Regione, treni gratis per i residenti di Vernazza - IVG.it

Regione, treni gratis per i residenti di Vernazza

Alluvione Genova ottobre 2011

Regione. Una convenzione tra Regione Liguria e Trenitalia per garantire a tutti i residenti di Vernazza l’accessibilità al borgo delle Cinque Terre, utilizzando gratuitamente da oggi i treni del servizio regionale.

E’ stata stipulata dalla Regione Liguria, attraverso l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco che si è impegnato a corrispondere 10.000 biglietti del treno gratuiti ai residenti, mettendo a disposizione 21.000 euro ricavati dalle penali e dalle detrazioni comminate a Trenitalia per l’anno 2011.

“Con questa convenzione – ha spiegato l’assessore Vesco – ci impegniamo a pagare tutti i titoli di viaggio gratuiti che verranno emessi da oggi a favore dei residenti fino all’utilizzazione di tutte le risorse a disposizione”. Il Comune di Vernazza sarà responsabile della distribuzione dei titoli di viaggio agli aventi diritto e dovrà rendicontare le spese alla Regione Liguria e a Trenitalia.

“Credo che questo accordo sia molto importante – continua Vesco – perché riesce a fornire una risposta concreta alle esigenze immediate di mobilità di tanti cittadini di Vernazza. Insieme all’accordo per gli ammortizzatori sociali straordinari a favore delle aziende colpite dai danni alluvionali, si tratta di un provvedimento indispensabili per favorire la ripresa di quei territori così drammaticamente colpiti”.

A questi 21 mila euro messi a disposizione della Regione Liguria si aggiungono ulteriori 6.000 euro che andranno a sanare i titoli di viaggio gratuiti emessi nel periodo dal 12 novembre ad oggi, per garantire l’accessibilità al borgo sia dei residenti che dei volontari, dopo l’alluvione dello scorso 25 ottobre e la conseguente interruzione dei collegamenti stradali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.