Pillole dimagranti vendute su Internet: dissequestrato il forum “Linea, salute e benessere”

pillole dimagranti

Savona. La Procura di Savona ha dichiarato la totale estraneità ai fatti del sito internet alfemminile.com coinvolto nella compravendita di medicinali anorezzinati proibiti, attraverso un mercato sottotraccia avviato con il forum “Forma, salute e benessere”, interno al prodotto editoriale.

Nel mese di settembre, l’indagine, iniziata nel gennaio del 2010 da Salerno, aveva portato alla denuncia di due savonesi che proponevano la vendita on line di un farmaco, la fendimetrazina considerato uno stupefacente che può essere somministrato solo dietro prescrizione medica specialistica e può causare molti effetti collaterali (tra cui ischemia, ipertensione polmonare e scompensi cardiaci). La coppia, lui M.M. di 44 anni, contitolare di una piccola azienda del settore riscaldamenti, e lei G.G. di 41., si recava presso le farmacie con ricette false per poi rivendere le medicine online utilizzando una carta di credito e postepay.

Il sito internet alfemminile.com ha ricevuto mercoledì scorso la notifica dell’annullamento del provvedimento di sequestro preventivo della sottosezione “Linea, salute e benessere” presente all’interno dell’area del sito dedicata al forum dove i due offrivano prodotti “antifame”, spacciandosi per normali utenti del forum.

“Al fine di potenziare ulteriormente l’affidabilità della piattaforma da eventuali usi impropri e prevenire la ripetizione di simili episodi, alfemminile.com ha già predisposto le seguenti misure di sicurezza aggiuntive a quelle già in essere: integrazione della black list dei nomi di sostanze anoressizzanti illegali già attiva, con i nominativi di sostanze forniti dai NAS; messaggio permanente in community che sollecita gli utenti a segnalare immediatamente comportamenti illeciti e non rispondenti alle regole di buona condotta previste dal sito da parte di altri utenti; invio di una newsletter informativa a tutti gli iscritti alla community evidenziando la pericolosità delle sostanze anoressizzanti e la penale rilevanza della condotta di che ne fa commercio non autorizzato; pubblicazione sul sito alfemminile.com di un articolo che riassume le vicende che hanno coinvolto la sezione del forum, le motivazioni che hanno portato al sequestro preventivo e le ragioni dell’annullamento del provvedimento, nonché un esplicito richiamo verso il corretto uso della community e sui rischi di un uso improprio dello strumento di condivisione. L’articolo può essere letto al seguente link: http://www.alfemminile.com/donne-societa-diritti-della-donna/chiusura-forum-alfemminile-d24095.html” scrivono in una nota i responsabili del sito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.