Genova. Un secondo nubifragio inclemente si è nuovamente abbattuto su Genova. A quattro giorni da quello che ha provocato il tremendo alluvione che ha provocato sei vittime, un altro temporale di straordinarie proporzioni si è abbattuto prima dell’alba sul capoluogo ligure. In pochi minuti sono piovuti dal cielo millimetri e millimetri d’acqua. Inevitabili i disagi, soprattutto nelle zone di via Fereggiano, già colpite dalla piena dell’omonimo torrente.
Il nubifragio si è protratto per quasi un’ora, con tuoni e fulmini. I vigili del fuoco hanno ricevuto segnalazioni di allagamenti, in particolare in alcuni sottopassi, ma nessuna richiesta di emergenza per persone in difficoltà. Su Genova era piovuto per tutta la notte, ma con un’intensità relativa. Prima dell’alba, invece, il nubifragio. Era atteso: l’Unità di crisi di protezione civile allestita dal Comune aveva segnalato l’allerta 2, che resta in vigore fino alle 18 di oggi. Dopo il nubifragio, sulla città e sulle zone circostanti la pioggia è proseguita, ma senza più l’intensità ‘monsonica’ dell’ora che ha preceduto l’alba.
Intanto, proprio a causa delle forti precipitazioni, sono stati rinviati a domani i funerali di due delle sei vittime dell’alluvione di Genova. Le due cerimonie funebri in programma questa mattina nella Parrocchia di Quezzi quindi si svolgeranno, tempo permettendo, domani mattina allo stesso orario.