Natale e Capodanno a Borghetto: musica gospel, prodotti tipici e l’ironia di Mauro Pirovano

Capodanno Borghetto

Borghetto. “Il mese di dicembre si sta avvicinando e per le vie di Borghetto si incomincia a respirare il clima dei giorni di festa. La città si sta adornando per accogliere con gioia e speranza il Santo Natale. L’austerità di questi tempi ci impone rigore, ma lo sforzo fatto per promuovere il nostro territorio è stato, se possibile, più intenso degli scorsi anni. Con la partecipazione e il supporto dell’Ass. Turistica Pro Loco, degli operatori turistici e delle Associazioni cittadine di Borghetto presentiamo un programma ricco di piccole e grandi manifestazioni, per trascorrere insieme le festività”. A dirlo è l’assessore alla cultura, Roberto Moreno presentando le manifestazioni del Comune di Borghetto.

L’attesa del Natale inizia Sabato 3 Dicembre, alle 17.30, quando Borghetto s’illuminerà con migliaia di luci. Moli gli appuntamenti che si susseguiranno sino al nuovo anno: il programma inizia con le letture ad alta voce in Biblioteca, il 7 e il 14 dicembre, nel segno del progetto “Nati per leggere”. Ad attendere i più piccoli anche la cassetta delle lettere di Babbo Natale.

Una novità allieterà Piazza Madonna della Guardia e Piazza Libertà durante il ponte dell’Immacolata Concezione: dall’8 all’11 dicembre il Centro Storico ospiterà “La Golosona – Festa dei sapori”, un’occasione per gustare prodotti tipici della tradizione italiana, ma anche per animare il nucleo pulsante dalla nostra città.

Le Associazioni sportive cittadine saranno le protagoniste di “Sport in piazza”, sabato 17 dicembre, nel Centro storico, con dimostrazioni e animazioni e con la rappresentazione, in chiave classica e moderna, dello “Schiaccianoci”, il 18 dicembre presso il palasport.

La musica allieterà l’intero periodo con quattro appuntamenti. Nel giorno di Santo Stefano si terrà l’ormai tradizionale “Recital di Natale” nell’Oratorio di San Giuseppe, interpretato quest’anno dal Duo di Soprani Briozzo e dal M° Felicia Galati al pianoforte. Palazzo Elena Pietracaprina ospiterà due eventi: il 27 dicembre il gruppo gospel “Free Voices in concerto” e, nell’ambito del Progetto interprovinciale “Insieme in Liguria” e nel 150° dell’Unità d’Italia, il 29 dicembre “Mauro Garibaldino per caso” con Mauro Pirovano e i Liguriani: uno spettacolo ironico e brillante, tra storie garibaldine e canti del Risorgimento.

Il Concerto di Capodanno riproporrà “Sette note di solidarietà” , la musica in favore del Projeto Corumbà onlus, il 3 gennaio nella Parrocchia di S. Antonio, un modo per salutare l’arrivo del nuovo anno con un gesto di solidarietà.

A completare il programma proiezioni, visite guidate del Centro storico, la dolcissima “Cioccolata calda in Piazza” e, per i più temerari la XIX edizione del Cimento invernale di nuoto, uno dei più longevi e dei più seguiti di tutta la Liguria.

Il programma è consultabile sul sito del Comune www. borghettosantospirito.gov.it e su facebook.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.