Varazze. Un temporale violento ma breve e in arrivo dal mare. Varazze bagnata per qualche minuto, poi il maltempo si è spostato più a ponente (in questi minuti, intorno alle 11,30, interessa l’Albenganese).
La cittadina rivierasca che, più delle altre, teme le sorprese dal cielo – il territorio di Varazze è pieno di ferite non ancora rimarginate e derivanti dal terribile alluvione del 4 ottobre 2010 – è passata praticamente indenne attraverso le piogge e i nubifragi di questi giorni. I problemi più seri sono arrivati dal litorale, con mareggiate che hanno divorato gli arenili, mentre le frazioni già fragili (a partire da Casanova) hanno retto, per quanto possibile.
“Oggi ho tenuto le scuole aperte – commenta il sindaco varazzino Giovanni Delfino – Ovvio, ormai siamo tutti terrorizzati, ma la nostra città non ha subito alcun danno particolare se non i disagi conseguenti a normali piogge autunnali. Purtroppo noi portiamo ancora i segni del nubifragio sconvolgente dello scorso anno, con versanti aperti e che ‘piangono’. Qui è tutto in frana anche perché non abbiamo potuto fare interventi strutturali per mancanza di fondi e abbiamo solo cercato di metterci una pezza con un ripristino temporaneo. Non siamo al sicuro, questo è certo, e non smetterò mai di dirlo”.