Cronaca

Maltempo, Renata Briano: “Allerte meteo attendibili, no a pareri ‘improvvisati’”

Renata Briano - ass. ambiente Regione Liguria

Regione. Piove o non piove? Ma quanto piove? E’ caccia alle previsioni meteo da parte dei cittadini angosciati dai rischi connessi al maltempo con meteorologi e addetti ai lavori messi continuamente sotto esame per verificare la loro attendibilità. “Attenzione però – mette in guardia l’assessore regionale Renata Briano – Dobbiamo essere chiari e precisi perché se perde di credibilità il sistema di allerta significa far saltare il sistema di protezione civile e di difesa dei cittadini. Dobbiamo fare un patto di responsabilità: istituzioni, addetti ai lavori e mass media”.

Proprio nei giorni scorsi Briano si era infuriata per il susseguirsi di dichiarazioni e commenti di vari politici colpevoli, a suo dire, di improvvisarsi meteorologi o esperti di ambiente. “Allora, è bene essere chiari perché ora siamo davvero esausti – precisa l’assessore regionale all’Ambiente – In Regione esistono tre tipi di avvisi: l’avviso meteo, allerta uno e allerta due, che è il grado massimo di gravità. In quest’ultimo caso i Comuni devono mettere in atto i piani di emergenza che hanno studiato in precedenza sulla base delle caratteristiche del loro territorio e i cittadini devono adottare misure di autoprotezione. Quello che noi dobiamo imparare a fare è comunicare di più e meglio”.

“Inoltre – aggiunge l’assessore – non è vero che la Regione ha emanato chissà quante allerte 2: in media sono un paio all’anno. Nel 2011 abbiamo già lanciato un forte ‘sos’ nello Spezzino per la piena del Magra, alle Cinque Terre e per Genova: purtroppo, a ragione. E’ vero che le allerte degli ultimi anni hanno un’attendibilità del 70% però è nostra responsabilità, quando sussiste il rischio, adottare tutte le precauzioni del caso: se poi non succede niente, meglio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.