Maltempo, a Millesimo danni per 337 mila euro. Righello: “Affrontare in maniera strutturale il nodo viabilità”

righello

Millesimo è stata la cittadina della Val Bormida interessata dalla maggiore piovosità, tuttavia il territorio ha tenuto e l’emergenza è stata affrontata al meglio”. Così il sindaco Mauro Righello traccia già un primo bilancio del maltempo di questi giorni. “I lavori effettuati sulla sponda del Bormida con i nuovi canali scolmatori hanno dato i loro frutti” aggiunge.

“C’è stata una ottima azione preventiva e di monitoraggio costante delle zone critiche, questo ha permesso di svolgere quei mini-interventi per evitare allagamenti o altri disagi. L’informazione giornalistica, in particolare sul web, è stata decisiva”.

“Non posso che ringraziare i tanti volontari che a Millesimo come in tutta la vallata si sono impegnati per fronteggiare l’emergenza”.

A Millesimo, però, risultano una serie di frane e smottamenti nelle frazioni di Acquafredda, Borda e Santuario, con strade comunali interrotte da massi e detriti. Problemi anche sulla rete fognaria e l’acquedotto. I danni complessivi ammontano a 337 mila euro, di cui 177 sono interventi considerati di somma urgenza.

“Questa mattina, assieme a personale tecnico, abbiamo effettuato alcuni sopralluoghi per verificare le maggiori criticità. Penso che dopo questa emergenza sia necessario ripensare strutturalmente la viabilità in tutta l’Alta Val Bormida. Non si può correre dietro ogni volta alle emergenze, i collegamenti anche con il Basso Piemonte sono difficoltosi e bisogna quindi affrontare il problema una volta per tutte” conclude il sindaco Righello.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.