Politica

Itis ad Albenga, Pd: “La Provincia minaccia la nostra offerta formativa”

Alessandro Andreis - segretario Pd Albenga

Albenga. Il Pd albenganese attacca la Provincia di Savona ed il Comune di Albenga sulla gestione scuole nel territorio ingauno, con particolare riferimento all’Itis. Per il segreterio cittadino Alessandro Andreis esiste una discrepanza tra le affermazioni dell’allora assessore provinciale all’edilizia scolastica e attuale sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e l’assessore Carla Mattea.

“Di tutto si ragiona tranne che della città di Albenga, abbiamo una visione completa di chi ci sta oggi amministrando: un gruppo politico alla ricerca di privilegi e posti di potere, ma con nessuna voglia di fare un’assunzione di responsabilità verso questi fallimenti. Cambiano gli Assessori in Provincia come in Comune, ma i problemi restano, anzi si acuiscono, perché le parole della Mattea suonano più come una minaccia per la nostra offerta formativa territoriale, che come un avvertimento a fare presto” afferma Andreis.

“Avevo avvisato già questa estate che con la scelta dell’accorpamento delle scuole medie in via degli Orti, l’amministrazione metteva la parola fine alle lecite aspettative del territorio per realizzare il polo scolastico e riorganizzare l’offerta formativa delle superiori; ma oggi dobbiamo prendere atto che questa offerta rischia di esser ulteriormente ridotta dal rischio di ricollocazione dell’Itis fuori dal territorio albenganese” aggiunge il segretario cittadino.

“Sarebbe opportuno capire quali sono gli obbiettivi di questa amministrazione perché, giuro, in questo momento mi sfuggono; credo che come il governo Berlusconi navighi a vista anche questa amministrazione stia facendo la stessa cosa. Credo che si debba con coraggio mettere in cima all’agenda amministrativa locale la situazione delle scuole, dell’offerta formativa con un programma che abbia un minimo di prospettiva, che tenga conto anzi tutto dell’utenza. Sono certo che se come amministratore fai una cosa per i bambini, per i ragazzi, per i giovani del nostro comprensorio, ti verrà riconosciuta dai genitori e si uscirebbe dalla logica che vede le amministrazioni sempre troppo impegnate sui solititi argomenti di edilizia, permessi e varianti” conclude l’esponente del Pd.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.