Il gemellaggio fra Toirano e Pommiers

Toirano. Si è conclusa la tre giorni toiranese relativa al gemellaggio tra Toirano e il Comune francese di Pommiers.

La cerimonia è stata prevista in concomitanza con la Festa Patronale di San Martino, e Don Giuseppe, nell’omelia di venerdì pomeriggio, ha rilevato come non vi poteva essere miglior concomitanza per celebrare questa unione così importante per entrambe le Comunità. La cerimonia ufficiale si è svolta sabato mattina, a partire dalle ore 10,30; in tale occasione si è svolto il Consiglio Comunale straordinario nel quale anche gli esponenti dell’amministrazione d’oltralpe hanno seduto, pur non facendo parte diretta dell’adunanza, ai banchi dell’Amministrazione toiranese.

Nella sala erano presenti il Gonfalone di Toirano portato dalla Polizia Municipale, i rappresentanti di alcune associazioni comunali tra le quali la Protezione Civile e la C.R.I. Il Presidente del Consiglio, Fulvio Panizza, dopo aver aperto la seduta e dato il benvenuto alla Delegazione di Pommiers, ne ha presentato i singoli amministratori tra i quali il sindaco Daniel Paccoud, il vice sindaco Renè Blanchet e l’assessore Marie-France Pellegrin, anche in veste di traduttrice simultanea, dopo di ché ha introdotto la cerimonia con i seguenti passaggi sul come e il perché le due Amministrazioni siano giunte a formalizzare questa unione.

Subito dopo sono intervenuti il Sindaco di Toirano, Silvano Tabò e il Sindaco di Pommiers, Daniel Paccoud. Entrambi hanno ripercorso alcuni passaggi di questa amicizia, che dura ormai da due anni, e ringraziato coloro che, a vario titolo, hanno collaborato per giungere al risultato odierno. A seguire ha preso la parola il Consigliere Antonella Tosi del Gruppo “La Svolta” la quale, anche a nome del Consigliere Giuseppe Defezza, esprimendosi direttamente in lingua francese, si è detta molto favorevole a questa iniziativa e ha sottolineato legami che, a vario titolo, diventeranno dei punti di forza del gemellaggio. Il Sindaco Tabò ha letto la relativa Delibera con il “Giuramento di Fraternità”, ripetuto in francese dal Sindaco Paccoud.

Dopo la votazione, risultata una pura formalità, si è proceduto con la firma degli atti, al successivo canto degli Inni Nazionali e allo scambio di alcuni doni, tra i quali un piatto in ceramica dell’artista Giovanna Oreglia che accomunava scorci dei due enti e un vaso in ceramica di un’artista di Pommiers, contenente la terra del luogo. A parte Pommiers ha donato a Toirano 11 piante di vite del Beaujolais a simboleggiare la data 11.11.11, che verranno piantate nel giardino della scuola di Toirano.

Subito dopo della Cerimonia, il corteo, con i due Sindaci in testa, ha percorso via della Pace per raggiungere piazzale Europa dove, l’Amministrazione comunale toiranese, come simbolo di pace e della cultura ligure, ha donato simbolicamente a Pommiers un’aiuola con tre piante di olivo.
Il pranzo si è svolto al Centro Anziani Aurora il quale, lo scorso anno, aveva già iniziato dei rapporti con gli omologhi francese e, nel primo pomeriggio, è iniziata la visita guidata al centro storico, al Museo Etnografico e alle Grotte. La seconda parte importante della Cerimonia si è svolta nel pomeriggio alle ore 18,00 quando, alla presenza delle amministrazioni comunali gemellate, i responsabili delle 17 associazioni di volontariato di Toirano e una ventina di quelle di Pommiers, si sono ritrovati nella sala consigliare per iniziare a stabilire un confronto e una collaborazione.

La responsabile delle Associazioni, Consigliere comunale Dott.ssa Patrizia Cordoni, ha svolto la funzione di moderatrice illustrando i vari ambiti di intervento e presentando le diverse associazioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.