Cronaca

Il Circo Orfei lascia Savona: dopo le polemiche arriverà normativa ad hoc?

Savona. Il 10 novembre scorso è arrivato in piazza del Popolo scatenando una serie di polemiche e proteste degli animalisti. Oggi per il circo Martini Orfei è l’ultimo giorno di spettacoli nella città della Torretta. Da domani il “carrozzone” verrà smontato e il tendone giallo e azzurro si sposterà verso un’altra città. Chissà se con il piazzale vuoto partiranno anche le polemiche o se, come chiesto dall’Enpa, sulla questione circhi si inizierà ad intavolare una discussione con il Comune.

L’assessore Jorg Costantino si è detto disponibile a dialogare con l’associazione e a muoversi affinché a Palazzo Sisto venga adottata una nuova normativa sugli spettacoli circensi con animali. Ora non resta quindi che attendere e vedere se qualcosa, stavolta, dopo le denunce sollevate contro il circo Martini (alcuni spettatori hanno raccontato di animali tenuti in condizioni poco decorose), si muoverà. Il rischio è che sparito il circo infatti ci si dimentichi di questo problema fino all’arrivo del prossimo “tendone”.

Un detto dice “bisogna battere il ferro finché è caldo”. Forse, in questo caso, le associazioni animaliste farebbero bene a seguire questo consiglio e ad attivarsi per avviare una discussione concreta con il Comune che possa portare all’emanazione di un regolamento comunale ad hoc.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.