Sport

Hockey prato, Under 21: il Savona chiude il girone di andata con una sconfitta

hockeyprato

Savona. Il Savona Hockey Club riceve una sonora sconfitta a Cernusco Sul Naviglio ad opera della compagine locale del Cernusco Hockey.

I giovani biancoverdi capitanati da Angelo Cecinati si presentano solo in 13 sul campo milanese in una fredda ed invernale serata (c’erano circa 6° e molta umidità con la nebbia che minacciava la comparsa), ed affrontano i più preparati ed esperti rossi (nella squadra milanese ci sono ben 3 nazionali Under 18 e 6 giocatori di A1) a viso aperto.

“E’ stata a confronto della scorsa partita contro la Moncalvese, una sfida affrontata nella maniera giusta, con alcune lacune tecnico-tattiche ma con la giusta mentalità” ha detto il presidente ed allenatore Luciano Pinna.

E’ stato infatti subito il Savona piazzato con il libero Fardellini e un doppio rombo, difesa e centrocampo con Bormida al vertice centrale, a cercare il gioco nei primi 10′ del primo tempo, però senza mai applicare la coralità e facendo solo perno sulle singolarità e sulle azioni individuali.

E’ grazie al pressing iniziale che viene assegnato un corto, ben giocato dai savonesi che realizzano con Fardellini la rete del vantaggio. Il Cernusco appare intento a cercare di ben piazzarsi sul campo, dietro le precise indicazioni del tecnico asiatico.

Infatti dal 15° del primo tempo i milanesi prendono in mano le redini del gioco ed il Savona si ritrova spaesato nel bloccarne le azioni d’attacco, il centrocampo appare sempre avanzato e la difesa in affanno, forse per la paura di prendere i corti e perdere il vantaggio.

Il Cernusco mette ansia alla difesa ospite che non riesce a mantenere strette le marcature assegnate, le azioni ficcano in area diverse volte fino a due rapide realizzazioni che capovolgono nettamente il risultato. Altri tiri sono ben parati dal sempre reattivo Zambon che si conferma un ottimo portiere per i giovani della torretta. Il team locale prende anche un palo netto su ribattuta, a porta momentaneamente sguarnita. Il primo tempo si chiude pertanto sul 2 a 1 per i milanesi.

Alla ripresa, per il Savona, è la stessa storia. Il Cernusco in attacco e i giocatori liguri in affanno, alla ricerca tenace di non sfigurare, ma l’avversario riesce a concretizzare ogni azione, con un Matteo Forani in stato di grazia. Il numero 11 è infatti implacabile portando lo score sul 4 a 1. Il Savona cerca sempre con l’individualità di andare al tiro ma con un nulla di fatto. Ancora altre parate decisive di Zambon che mantengono fermo il risultato fino alla metà del secondo tempo, poi il crollo che implica altre due reti dei rossi e fissa il 6 – 1 finale che chiude un problematico girone di andata per i biancoverdi.

Tutto sommato i giovani savonesi, viste le forze in campo e le assenze, comunque non hanno affatto sfigurato, ricevendo anche i complimenti dei giocatori avversari.

Il Savona ha giocato con Zambon, Fardellini, Praticò, Kuka, Ghiglia, Manzino, Cecinati, Cereci, Bormida, Bajrami, Privati; a disposizione Istrefi, D. Valsecchi. Ha arbitrato Dalmass di Milano.

La classifica (tra parentesi le partite giocate):
1° Hockey Cernusco 12 (4)
2° U.S. Moncalvese 9 (3)
3° HC Superba 6 (4)
4° Cus Genova 6 (5)
5° HC Savona 4 (5)
6° SH Bonomi 1 (5)

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.