Savona. L’ultimo fine settimana di ottobre ha visto il Savona impegnato ancora una volta su quattro fronti, oltre che in serie B. I risultati, però, a questo giro non sono stati positivi.
Sabato 29 ottobre alle 15,30, a Genova Lagaccio sul campo Arnaldi, gli Under 21 hanno incontrato i pari età di Moncalvo. Ne è venuta fuori una partita subito in salita che si è chiusa sul punteggio di 1 – 6. L’allenatore Pinna disponeva della rosa al completo, fatta eccezione per l’assenza di Cereci, ma la squadra è subito apparsa in difficoltà nel mettere in pratica le disposizioni di gioco.
Di conseguenza, si è attuata una girandola di cambi con l’innesto di atleti con minor esperienza, ma maggior disciplina tattica. Il risultato è senza dubbio pesante e deve far riflettere tutti sul da farsi al fine di raggiungere obiettivi migliori, visto le capacità di molti giocatori che, forse per la stanchezza (il giovedì molti di loro hanno giocato con l’Under 18), hanno espresso prestazioni contrastanti. Il passivo subito dalla squadra biancoverde è senza dubbio pesante, ma servirà a tutti per riflettere meglio e concentrarsi sul da farsi per il prosieguo di questo campionato cadetto.
Questa la formazione Under 21 del Savona: Zambon, Montorio, Praticò, Marta, Ghiglia, Fardellini, Davide Valsecchi, Matteo Montagnese, Bormida, Bajrami, Cecinati; a disposizione Kuka, Manzino, Privati, Istrefi, Gonzales, tutti subentrati.
A Villar Perosa si sono svolte ben tre partite nelle quali sono stati impegnati atleti biancoverdi. Per prime hanno giocato le Under 14 femminili che hanno perso il match pur reggendo bene il confronto contro il Valchisone.
L’incontro, alla luce di una disparità di esperienza tecnico-tattica dei valori in campo, si è chiuso sul 3 – 1 per le valligiane, ma per le savonesi, in via d’esperienza, può considerarsi senza dubbio un risultato positivo.
Sempre per la categoria femminile, per quanto concerne la serie A2 girone A, il Valchisone allenato dal savonese Diego Valsecchi, che questa settimana ha impegnato ben tre atlete savonesi, Francesca Cecinati, Eliana Montaudo e Veronica Ferraioli, è stato battuto di misura dal Cernusco, ora leader in classifica. Il risultato è stato di 1 – 3 per le milanesi, le quali hanno avuto il vantaggio di tirare due rigori, segnandone uno solo. La rete della bandiera valligiana è stata realizzata dalla solita Terry Dalla Vittoria, figlia d’arte di Andrea. Complice la vittoria del Cus Torino, il Valchisone scivola al 3° posto.
Infine, nulla da fare per l’Under 14 maschile del Savona, in grado di reggere solo un tempo contro i forti e più “vecchi” giocatori locali. Nella ripresa, poi, il punteggio ha assunto proporzioni eclatanti, per terminare sul 18 – 1. Per i savonesi, che sono a tutti gli effetti una Under 10 / Under 12 e partecipano con lo scopo unico di fare esperienza, ci sarà molto tempo per rifarsi nel prossimo futuro.
Da segnalare lunedì 7 novembre a Castello D’Agogna un’importante seduta di allenamento della rappresentativa interregionale Under 16 tra Lombardia, Liguria e Piemonte che vede convocati i giovani emergenti savonesi Davide Valsecchi e Carlo Sanfilippo.