Altre news

Giornata nazionale contro la violenza alle donne: premio a Fiorenza Giorgi

fiorenza giorgi

Savona. In occasione della Giornata nazionale contro la violenza alle donne l’associazione “Telefono donna” della Provincia di Savona, domani 25 novembre alle ore 17 premierà la dottoressa Fiorenza Giorgi per l’importante attività di volontariato svolta in aiuto e sostegno alle donne in difficoltà.

Da oltre dieci anni, infatti, la dottoressa Giorgi partecipa quale docente ai corsi di formazione delle volontarie di “Telefono Donna”, associazione che si occupa dell’assistenza, anche a livello legale, delle donne in difficoltà. L’associazione “Telefono donna” nasce nel 1991, in seno alla Consulta Provinciale Femminile, a complemento del già attivo servizio di Consulenza Legale in diritto di Famiglia svolto dall’Avvocato Angela Accamo Brescia. Nel 1998 si costituisce in Associazione Onlus e stipula una Convenzione con l’Amministrazione Provinciale, che ne regola i rapporti.

Dal maggio 2008 “Telefono Donna”, gestita esclusivamente da volontarie, cura il Centro Antiviolenza della Provincia di Savona che costituisce una prima e immediata risorsa per le donne in difficoltà a causa dei maltrattamenti, offrendo servizi mirati e un sostegno morale e materiale per costruire nuovi progetti di vita. L’intensa attività del “centro” richiede costante formazione, aggiornamento e supervisione delle volontarie delle consulenti e delle mediatrici culturali, per offrire un servizio sempre più specialistico e all’altezza delle crescente domanda di servizi.

Il centro organizza anche manifestazioni mirate alla divulgazione, specie tra i giovani, di una cultura contraria alla violenza in senso lato e a quella di genere in particolare. A questo scopo sono stati attuati numerosi progetti in collaborazione con gli istituti scolastici della Provincia e con i principali enti pubblici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.