Gemellaggio Toirano-Pommiers: Tabò e 43 cittadini ospiti del Comune francese

Toirano. Nello scorso fine settimana una delegazione di 43 persone del Comune di Toirano si è recata nel Comune di Pommiers in Francia, Dipartimento Rhone-Alpes, per concludere il Gemellaggio iniziato a Toirano il giorno 12 novembre. Erano presenti molti rappresentanti delle associazioni toiranesi come la Protezione Civile, il Centro anziani “Aurora”, la Festa dei Gunbi (Frantoi), l’U.S.L.T. (Unione Solidarietà Liguria Toirano), la Società Sportiva.

La delegazione di Toirano, nel corso dei tre giorni dal 18 al 20 novembre, è sempre stata ospite dei cittadini di Pommiers così come avvenuto a Toirano quando cittadini, agriturismo e Bed & Brekfast di Toirano hanno messo a disposizione appartamenti e camere per ricevere gli ospiti francesi.

All’arrivo, nel pomeriggio di venerdì 18, i cittadini di Pommiers hanno accolto i toiranese e li hanno ospitati nella mensa scolastica dove gli alunni avevano predisposto una mostra dei loro disegni di benvenuto.

La cerimonia è stata celebrata sabato 19 alle 10 quando, come avvenuto a Toirano, i rappresentanti del Consiglio Comunale di Toirano, Sindaco Tabò, Vice Sindaco Infantino, Presidente del Consiglio Panizza e Assessore alle Politiche Sociali Stella, hanno seduto accanto agli omologhi francesi nel corso del loro consiglio comunale straordinario di approvazione del Gemellaggio. Il benvenuto è stato dato dal Presidente del Comitato francese per il Gemellaggio il quale ho sottolineato l’importanza dei rapporti tra le associazioni e dei due comitati per garantire una proficua durata dell’unione.

Alla cerimonia era presente il giornalista Paolo Valenti di Euronews Lione il quale, in questi anni, ha svolto un’attiva opera di interscambio tra le due comunità al fine di giungere a questo momento. In particolare, Paolo Valenti ha ripercorso alcune tappe dell’amicizia nata tra le due comunità e nella cui attiva continuazione ripone molta fiducia per le caratteristiche geografiche ma anche per l’impegno nel sociale con le molte associazioni e di solidarietà con i progetti in Africa. Valenti ha sottolineato come la poca distanza tra le due comunità possa essere il volano di questi scambi culturali. Al termine dell’intervento hanno preso la parola il Sindaco di Pommiers, sig. Daniel Paccoud, e, a seguire, il Sindaco di Toirano Silvano Tabò.

Dopo la lettura della formula del giuramento e l’approvazione unanime del Consiglio Comunale d’oltralpe, c’è stato il canto degli inni nazionali. I ragazzi di Pommiers hanno omaggiato Toirano con dei canti e, subito dopo, si è proceduto allo scambio dei doni e al brindisi finale.

Erano presenti tutte le associazioni di Pommiers con i loro presidenti, le stesse sono state presentate una a una e, al termine, ci sono stati dei contatti con i rappresentanti del Comune e delle associazioni toiranesi per collaborazioni.

Nella mattinata di domenica 20 la delegazione di Toirano è stata accompagnata in un giro turistico sul territorio e, presso la Chapelle de Buisante, posta su un punto panoramico, i due Sindaci hanno scoperto in segno di amicizia una targa indicante Toirano e la distanza in linea retta da Pommiers, pari a 351 Km. Tale targa si va ad aggiungere a quelle con le quali le aziende di Pommiers hanno rapporti commerciali.

Il rientro è avvenuto domenica con la delegazione toiranese entusiasta per l’ospitalità fornita e per l’effettiva comunione di intenti che si sta venendo a creare.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.