Cronaca

Finale, “un tubo della fogna scarica liquami nello Sciusa”: denuncia fotografica di un cittadino

Finale L. Una valvola dell’impianto di fognatura che perde liquami nel torrente. Secondo la denuncia di un cittadino finalese è questa la situazione che, da qualche giorno, si sta verificando all’interno dello Sciusa, nella zona di piazza Abbazia, poco più a valle del ponte Romano e del distributore Agip di Finalpia. La segnalazione del lettore di IVg.it è corredata da un’ampia documentazione fotografica che riprende il tubo che scarica un liquido nero nel letto del torrente.

“La tubazione – racconta il cittadino finalese – era stata coperta (non si sa quanto volontariamente) da sterpaglie, sotto di esse si nascondeva il getto che vedete nelle foto”. La denuncia racconta di una situazione anomala anche poco più valle: “In zona molo, in corripondenza della centrale di pompaggio, si vede invece l’ostruzione della stessa con sversamento liquami direttamente nel fiume a pochi metri dal mare e dalla spiaggia. Dai portelli superiori esce un flusso continuo di acque nere come si può vedere dalle foto”.

“Inoltre, cosa marginale ma che si nota dalle immagini, si vedono le arcate del ponte sull’aurelia completamente ostruite dalla sabbia e un cumulo di elevate dimensioni davanti alle stesse, che in allerta meteo rappresenterebbero un pericolo non da poco già sperimentato nell’alluvione del 1992” conclude il cittadino finalese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.