Sport

Finale riceve a Bruxelles la bandiera “European Town of Sport”

finale sport

Finale L. Mercoledì 30 novembre, alle ore 17, una delegazione del Comune di Finale Ligure riceverà al Parlamento Europeo a Bruxelles la bandiera di “European Town of Sport 2012”.

Il riconoscimento è stato assegnato a Finale Ligure lo scorso agosto dall’Aces (European Capitals of Sport Association), che ha sede a Bruxelles e che conferisce ogni anno i titoli di “Capitale”, “Città” e “Comune” europeo dello sport.

Finale Ligure ha ottenuto il riconoscimento di European Town of Sport insieme ad Atri, Savigliano, Savignone sul Rubicone e Valdengo.

“Una commissione dell’Aces era stata da noi lo scorso giugno per verificare la presenza dei requisiti necessari ad ottenere la bandiera – spiega l’assessore allo sport Massimo Gualberti – La bandiera, che avrà peraltro anche importanti ricadute turistiche, è il giusto riconoscimento all’impegno che migliaia di appassionati, spesso nell’ombra, hanno messo nello sport e nella sana formazione di tanti giovani. Di questo titolo e di tutte le persone che ci hanno permesso di raggiungerlo, non possiamo che essere particolarmente fieri”.

Aggiunge il sindaco, Flaminio Richeri: ”L’ambito riconoscimento ottenuto premia non certo l’amministrazione comunale ma la dedizione e la professionalità del movimento sportivo finalese, che coinvolge gli atleti, le loro famiglie e i dirigenti delle società. Sono certo che l’Assessore e la Consulta dello Sport sapranno dare ulteriore impulso al settore, sviluppando il tema di Finale Ligure European Town of Sport”.

Molti gli elementi che hanno colpito favorevolmente gli ispettori dell’Aces. Fra questi: un’importante tradizione sportiva, che con oltre 30 associazioni e 2000 tesserati costituisce un patrimonio inestimabile; un ambiente incontaminato che ha permesso alla città di sviluppare un significativo comparto turistico, ogni giorno sempre più importante, negli sport outdoor; una rilevante attività sportiva dedicata ai giovani, della cui diffusione si occupano brillantemente le associazioni sportive e, in particolare, la Polisportiva del Finale; la presenza di numerose infrastrutture sportive sul territorio.

Di particolare rilievo è la pratica degli sport outdoor: Finale è una grande palestra all’aperto con migliaia di vie di arrampicata e centinaia di sentieri giornalmente percorsi a piedi, in mountain bike e a cavallo.

Sul territorio è presente, inoltre, la Consulta dello Sport, organismo che si occupa della verifica tecnica annuale sull’utilizzo e la gestione degli impianti sportivi e il monitoraggio periodico sullo stato della loro efficienza. Il Piano urbanistico comunale prevede, inoltre, la realizzazione nell’area Ghigliazza di un palazzetto dello sport con campo polivalente per basket, volley, pallamano e calcetto, una piscina coperta da 25 metri e attrezzature sportive all’aperto per almeno 12 mila metri quadri (campi da tennis, campo da calcio, pista polivalente).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.