Finale, gli scacchi arrivano a scuola: 10 classi faranno corso per imparare a giocare - IVG.it

Finale, gli scacchi arrivano a scuola: 10 classi faranno corso per imparare a giocare

scacchi

Finale L. Gli scacchi arrivano sui banchi di scuola. A finanziare l’iniziativa per gli allievi della classe quinta del Circolo “Arene candide” di Finale Ligure sarà il Parco Turistico Commerciale Molo 8.44 di Vado che quest’anno sosterrà le spese legate alla gestione del corso. Il progetto vede dieci classi coinvolte, di cui sette classi del plesso di Finalmarina, due classi del plesso di Finalpia e una pluriclasse del plesso di Orco Feglino.

Istruttore del corso sarà Fabio Badano, appartenente al Circolo scacchistico di Savona. Nel plesso di Finalmarina sarà approntata un aula allo scopo, nella quale si recheranno, di volta in volta, le classi coinvolte. Il corso sarà steso sia sul primo sia sul secondo quadrimestre, e avrà una durata complessiva di dieci ore per classe, divise in dieci lezioni da un’ora ciascuna. La classe “adottata” dal Molo 8.44, la quinta B, farà lezione di scacchi nel primo quadrimestre.

Il corso sarà diviso in una prima fase teorica e propedeutica, con lezioni frontali dell’istruttore in compresenza con l’insegnate di classe; e in una seconda fase pratica, di vero e proprio gioco, con partite e sfide a coppie attraverso l’utilizzo di scacchiere pieghevoli. Durante le lezioni verranno messi in pratica i fondamentali appresi nella prima fase. Quando tutte le classi avranno terminato i corsi, si terrà un vero e proprio torneo a eliminazioni che premierà la classe migliore.

“Una bella iniziativa, resa possibile dall’attenzione delle famiglie e del territorio, che cercano di compensare anni di tagli di risorse alla scuola pubblica” commenta Federico Albero, responsabile comunicazione di Molo 8.44.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.