Sport

Disabile escluso da Basket Loano, l’assessore Zaccaria: “Sediamoci ad un tavolo, devono vincere amicizia e sport”

Loano. “Non posso fare commenti amministrativi sulla vicenda, ma a livello personale provo una grande amarezza”. Questa la sottolineatura del vicesindaco e assessore allo sport Remo Zaccaria sul caso del disabile di 14 anni allontanato dalla società dove per tre anni aveva praticato pallacanestro.

Così ricostruisce Zaccaria: “E’ da due mesi che siamo a conoscenza della situazione di Walter, anche tramite le informazioni della Regione. Abbiamo cercato di svolgere una mediazione, senza entrare nella gestione della società sportiva, non essendo nostra competenza. La mamma del ragazzo ha portato avanti le ragioni del figlio giustamente, come si richiede ad un genitori. Allo stesso tempo l’Asd Basket per mezzo del presidente Marco Vignola ci aveva già dettagliatamente spiegato il cammino sportivo di Walter ed ha ribadito la posizione”.

“Qui però – prosegue Zaccaria – non parliamo di agonismo, ma di sociale. E’ una vicenda nella quale nessuno esce vincente. Abbiamo cercato di organizzare un tavolo perché ognuno potesse esporre le proprie ragioni: ecco, rilancio questa idea. Mettiamoci tutti insieme in un confronto, così da far vincere amicizia e sport”.

Il caso di Walter approderà nella Commissione Pari Oppurtunità della Regione, presieduta dal consigliere Maruska Piredda, che ha sollevato la problematica insieme all’assessore regionale Gabriele Cascino. “La Commissione svolgerà le audizioni, ma difficilmente concluderà qualcosa: invito invece tutte le parti a mettere in gioco la buona volontà per trovare una soluzione. E a proposito invito Maruska Piredda a visitare Loano per constatare di persona il livello di volontariato, impegno e socialità che fanno di questo luogo la Città dello Sport. Una definizione che il Coni ha concesso non solo per i nostri impianti, ma per il modo in cui aggreghiamo e aiutiamo i giovani nella pratica sportiva”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.