Diocesi Albenga-Imperia: il vescovo ha ordinato tre nuovi diaconi

sacerdoti

Loano. Stamane nella chiesa di Sant’Agostino a Loano, gremita da centinaia di persone e fedeli, il vescovo diocesano, monsignor Mario Oliveri, ha ordinato tre nuovi diaconi un lombardo, un siciliano ed un piemontese. Si tratta di Massimo Borsani, Claudio Chiozzi e Carmelo Galeone. Alla Santa messa cantata ed alla celebrazione erano presenti un centinaio fra sacerdoti, seminaristi, religiosi e religiose della diocesi di Albenga- Imperia e di quelli di origine dei tre diaconi: “Con la ordinazione di questi tre diaconi- ci hanno detto in Curia- il numero di diaconi permanenti della nostra diocesi salirà a più di venti, un numero considerevole, ma insufficiente per far fronte alle tante esigenze della chiesa locale”.

Massimo Borsani è originario di Locate Varesino (Como), Claudio Chiozzi proviene da Orbassano (Torino) e Carmelo Galeone da San Giovanni Gemini (Agrigento): tutti e tre stanno compiendo il proprio percorso educativo e spirituale presso il Seminario vescovile di Albenga, dove è attiva da quasi vent’ anni la scuola formativa per diaconi che viene organizzata dall’Istituto diocesano per la formazione dei diaconi permanenti.

Attualmente nella diocesi di Albenga-Imperia i diaconi permanenti sono poco più di una ventina. La preparazione culturale per diventare diacono permanente prevede un percorso educativo e spirituale di cinque anni di studio e l’età minima è di 25 anni per i celibi e di 35 per i coniugati. Il loro numero è evidentemente troppo esiguo per le molteplici necessità della diocesi che conta oltre 160 mila abitanti e 161 parrocchie, a fronte di un numero di sacerdoti di poco superiore a cento. Alla festa hanno preso parte anche molti fedeli provenienti dalle vicine diocesi piemontesi e liguri e varie delegazioni del movimento di Comunione e Liberazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.