Dimensionamento scolastico, Cgil Savona: “Necessario muoversi con cautela”

Cgil

Savona. La Cgil savonese interviene in merito alla nascita degli istituti comprensivi introdotti dalla riforma Gelmini: “L’operazione di dimensionamento scolastico previsto dalle legge 111/2011 era stata valuta in termini decisamente negativi dalla Cgil e dalla Flc Cgil, in quanto non difficile ravvisare in tale provvedimento un ulteriore “taglio” alla scuola pubblica statale, già pesantemente colpita in questi anni da restrizioni e risparmi sia sulle risorse sia sugli organici del personale. Non era altresì accettabile la filosofia di quel provvedimento, basata unicamente su fattori quantitativi (numerici) e priva di qualsiasi riferimento all’esigenza di un ampio coinvolgimento di tutti i soggetti interessati così come di quella di tener conto delle caratteristiche peculiari dei territori”.

“È per questi motivi che la Cgil ha accolto con soddisfazione il riconoscimento e la sottolineatura da più parti, a cominciare dalla Conferenza Stato-Regioni, del concetto che la verticalizzazione delle scuole del primo ciclo (scuole primarie e secondarie di I grado) deve favorire prioritariamente la verticalizzazione dei percorsi educativi e la continuità didattica per una maggiore qualità dell’offerta formativa, cosa difficilmente realizzabile se l’aggregazione diventa una mera forzatura quantitativa. Si ritengono pertanto significative le puntualizzazioni espresse dalla suddetta Conferenza Stato-Regioni, ovvero che il parametro numerico relativo al dimensionamento deve intendersi come media regionale e non applicato al singolo istituto comprensivo; le direzioni didattiche e le scuole secondarie di 1° grado con almeno 1000 alunni (o 500 alunni) potranno mantenere la loro autonomia; il piano di dimensionamento potrà essere realizzato nell’arco del triennio 2012-2015”.

“Richiamiamo inoltre l’attenzione sullo “studio” predisposto dal Ministero per l’individuazione del “numero medio ideale” degli istituti comprensivi, da cui la provincia di Savona risulterebbe già ad oggi addirittura sottodimensiona, quanto a numero di scuole, rispetto ai parametri previsti. Dall’insieme delle considerazioni emerge con nettezza e si conferma l’esigenza di “muoversi con cautela”, evitando di compiere scelte affrettate che possano rivelarsi irrazionali e penalizzanti del tessuto scolastico del nostro territorio” conclude la Cgil savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.