Congresso regionale Legambiente Liguria: Santo Grammatico è il nuovo presidente

Goletta Verde Legambiente

Liguria. Si è svolto a Genova sabato 19 novembre il decimo congresso regionale di Legambiente Liguria. La giornata è stata l’occasione per confrontarsi con gli amministratori istituzionali e le associazioni attive sul territorio.

Nella sala di Palazzo Metellino al Porto Antico sotto la scritta “In marcia per il clima!”, oltre trenta interventi, centrati in particolare, dopo le alluvioni delle settimane trascorse, sul dissesto idrogeologico e sul ruolo dell’ambientalismo nella nostra regione.

In particolare, da Legambiente Liguria, è stata ribadita l’urgenza di intervenire sulle normative di pianificazione (dai piani di bacino ai piani urbanistici comunali, dalla Valutazione ambientale strategica ai piani di emergenza) sottolineando la necessità di un cambiamento nella cultura del rapporto col territorio, evitando ulteriore consumo di suolo.

Beni comuni e rispetto degli esiti dei referendum di giugno sui temi dell’acqua e del nucleare, insieme ad una politica che porti alla affermazione delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, verso una decarbonizzazione dell’economia, gli atri temi “forti” trattati dal Congresso.

“Nei prossimi quattro anni Legambiente Liguria si impegnerà al lavorare sempre di più su tutto il territorio regionale affinchè le politiche associative vengano tradotte in azioni concrete. Sarà un lavoro di rafforzamento che pianificheremo in collaborazione con i nostri circoli vigili custodi del territorio, per dimostrare che è possibile “Agire Localmente e Pensare Globalmente”. Il nostro obiettivo prioritario: una Liguria più attenta ai bisogni dei cittadini e in grado di svilupparsi in modo Sostenibile” dichiarano Santo Grammatico ed Elena Dini.

Atto conclusivo è stata la nomina del nuovo Direttivo di Legambiente Liguria che ha portato alla elezione di Santo Grammatico nel ruolo di Presidente ed Elena Dini in quello di Direttrice. Stefano Sarti sarà il Vicepresidente e Salvatore Franco il Tesoriere.

Fanno parte del direttivo: Santo Grammatico, Stefano Sarti, Elena Dini, Daniela Lantrua, Mario Lano, Sergio Uras, Giancarlo Onnis, Armando Chinazzo, Rita Lavaggi, Franco Montagnani, Andrea Agostini, Giulio Pillepich, Romolo Solari, Massimo Maugeri, Paolo Varrella, Alessandro Poletti, Bruno Rosaia, Katia Podda, Salvatore Franco, Giorgio Ceccarelli, Vittorio Bigliazzi, Stefano Bigliazzi, Giampaolo Bellone, Alberto Zoratti, Elisabetta Taglioretti, Deborah Baldisser, Stefania Pesce, Paola Esposito, Andrea Podestà, Paola Bongiorni, Federico Borromeo, Luca Vaccaro, Ester Quadri, Silvia Zaccagnino, Hicham Lahyani, Patrizia Terribile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.