Cronaca

Circhi a Savona, Costantino: “Normativa va rivista anche a livello nazionale, ne parleremo in Consiglio Comunale”

Jorg Costantino

Savona. “Sono disponibile a dialogare sull’argomento e da parte mia e del Comune non c’è nessuna chiusura in proposito”. Così l’assessore all’ambiente del Comune di Savona Jorg Costantino entra nel merito della polemica sulla presenza di un circo a Savona. Nei giorni scorsi infatti nella città della Torretta si era alzato un polverone attorno al circo Orfei fortemente criticato da alcuni cittadini ed associazioni animaliste. Da qui erano arrivate a Palazzo Sisto diverse richieste per rendere Savona una città “circus-free”.

“Credo che la normativa in materia vada rivista soprattutto in ambito nazionale. Servirebbe una legge ad hoc perché manca chiarezza” precisa Costantino che sul caso specifico del Circo Orfei spiega: “Noi abbiamo fatto tutti gli adempimenti burocratici del caso: c’è una commissione della Prefettura che ha rilasciato tutte le autorizzazioni necessarie. Inoltre come Comune abbiamo anche mandato la polizia municipale a controllare che il circo fosse a norma e dal verbale non è emerso il contrario”.

“Tuttavia anche secondo me sulla questione circhi bisogna rivedere alcuni aspetti. So che il Comune di Alessandria si è mosso con un regolamento molto duro sulla presenza di questi tipi di spettacoli sul proprio territorio. Di sicuro nel prossimo Consiglio Comunale anche noi affronteremo questo argomento per valutare l’idea di cambiare qualcosa. Certamente siamo disponibili a dialogare in proposito” conclude Costantino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.