Cronaca

Ceriale, punti facili per la patente: autoscuola nel mirino di Polstrada e Motorizzazione

Pattuglione Agosto 2010

Ceriale. Punti facili per rimpolpare la patente penalizzata dalle decurtazioni: un’indagine della polizia giudiziaria della Polstrada savonese, in collaborazione con la Motorizzazione civile, ha scoperto un giro di irregolarità, interpretabili come agevolazioni agli automobilisti, nei corsi di un’autoscuola di Ceriale. Gli inquirenti hanno rilevato che nella struttura i registri per il recupero dei punti erano tenuti in modo anomalo: alcuni partecipanti venivano segnati assenti, poi con una riga il segno dell’assenza veniva depennato e compariva la firma attestante la presenza.

Il regolamento su questo genere di corsi prevede che il partecipante non possa essere considerato presente se arrivato in aula oltre i 15 minuti dopo l’inizio della lezione. Inoltre non può cumulare più di 4 ore di assenza, pena l’invalidazione dell’intera sessione. Il “giochetto” dell’assenza-presenza sui registri riguardava una quindicina di persone, tutte ascoltate dagli agenti della Stradale. La prova dell’irregolarità è arrivata, però, incrociando i dati dei controlli su strada effettuati negli ultimi tempi dalle forze dell’ordine: è emerso che un cittadino albanese, iscritto al corso cerialese, risultava presente sul registro in una determinata serata, eppure nello stesso preciso momento era stato fermato a Sanremo da una pattuglia. Salvo dono dell’ubiquità, il caso è balzato subito come evidente.

La titolare dell’autoscuola di Ceriale, il docente del corso per il recupero dei punti e l’automobilista albanese sono stati denunciati a piede libero per falsità ideologica e materiale. Dalla Motorizzazione sono scattati i provvedimenti amministrativi: all’autoscuola è stato revocato il corso ed è stata tolta la licenza per svolgere le lezioni finalizzate al reintegro dei punti patente. Dal canto suo, la titolare della struttura ha preparato ricorso al Tar.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.