Politica

Cave Ghigliazza, slitta la riunione in Regione per valutare le prescrizioni di Via

Finale Ligure. Il nuovo incontro tra Regione e Comune sulla trasformazione urbanistica delle aree finalesi Ghigliazza era stato fissato per domani, ma l’assessore regionale Marylin Fusco sarà impegnata con il neo ministro dell’ambiente Corrado Clini, appunto in visita in via Fieschi. La riunione sul destino delle ex cave slitta, quindi, ma la stessa Fusco ha confermato l’impegno ad accelerare i tempi e a trovare una soluzione dopo il parere negativo di Via.

Il progetto edificatorio sull’area di 400 mila metri quadri ha infatti incassato la bocciatura degli uffici di Valutazione d’Impatto Ambientale. “Occorre rivedere quali linee portare avanti per rivisitare il progetto in base alle prescrizioni richieste, a partire dalle problematiche dell’acqua sino alle diverse opere pubbliche che, come amministrazione, vogliamo sapere se si faranno e come” osserva il sindaco Flaminio Richeri.

Il progetto di Arene Candide prevede un borgo residenziale, un complesso alberghiero con maxi centro talassoterapico, infrastrutture sportive, spazi per il commercio di vicinato e servizi pubblici, viabilità e parcheggi, con la premessa del risanamento del fronte cava. Lo stesso centro talassoterapico pone problemi di impatto e incide sul ciclo idrico.

Il centro termale di oltre 1000 metri quadri conterrebbe ambienti per le varie attività quali piscina, vasche per fanghi, idro e per attività medicali, locali per ambulatori, cure estetiche, sune, bagni turchi e palestra. Dalla piscina interna si dovrebbe accedere ad un’altra piscina all’aperto, dell’estensione di 195 metri, tutto lungo il fronte mare. La vasca sarebbe posta a 9 metri sul livello del mare per garantire un effetto orizzonte tramite la lamatura dell’acqua. Le piscine sarebbero alimentate da acqua di mare. In inverno quella interna e parte di quella esterna dovrebbero essere riscaldate.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.