Cairo, la scuola penitenziaria sarà intitolata al “Giusto tra le Nazioni” Andrea Schivo

Cairo, scuola di Polizia Penitenziaria

Cairo Montenotte. Sarà intitolata ad Andrea Schivo la Scuola di Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte. L’iniziativa è del capo dell’Amministrazione Penitenziaria, Franco Ionta, che ne ha dato notizia ai sindacati dei Baschi Azzurri.

“Ci sembra una importante e significativa decisione che condividiamo – commentano Donato Capece e Roberto Martinelli, segretario generale e segretario generale aggiunto del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe – Andrea Schivo, agente di custodia di Villanova d’Albenga in servizio nel carcere di Milano San Vittore durante l’occupazione tedesca, pagò con la vita, in un campo di concentramento tedesco, il suo coraggio per avere aiutato molti ebrei prigionieri dei nazisti. Lo Stato d’Israele ha attribuito alla sua memoria l’onorificenza di ‘Giusto tra le Nazioni’, la più alta fra quelle civili che lo Stato d’Israele assegna ai suoi eroi”.

“L’eroico comportamento dell’agente di custodia Andrea Schivo – aggiungono – sposato e con un bimba, morto di stenti e maltrattamenti, il 9 gennaio 1945 ad Auschwitz per per aver aiutato i bimbi ebrei nel corso del Secondo Conflitto Mondiale rende onore all’intero Corpo di Polizia Penitenziaria. Il suo estremo sacrificio deve essere esempio, per tutti noi ma soprattutto per le giovani generazioni, della straordinaria umanità e dell’eccezionale coraggio di un Uomo delle Istituzioni, tanto più in un periodo in cui la tirannia ingrossava le fila dei pavidi. E la intitolazione in sua memoria della prestigiosa Scuola di Polizia di Cairo Montenotte è altamente significativa e quindi meritoria”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.