Sport

Basket, Under 19: termina l’astinenza del Pool 2000, sconfitto il quotato Cantù

Azimut Pool 2000 Loano - Covo Nord Est Santa Margherita Ligure

Loano. Tanto tuonò… che per il Pool 2000 arrivò la prima vittoria anche nel Under 19 nazionale. Dopo un successo sfumato all’ultimo secondo in quel Desio alla prima giornata ed altre convincenti prestazioni i bianconeri sono riusciti a centrare il primo acuto stagionale al termine di una prestazione gagliarda e solida.

I ragazzi cari al presidente Dellacasa hanno portato a casa uno scalpo eccellente: la gloriosa Pallacanestro Cantù, seconda in classifica e scesa in Riviera forte dei suoi 5 successi su 6 incontri disputati.

I loanesi si dimostravano ben determinati sin dalla palla a due: Ferrari sbloccava la situazione con una tripla mentre Cacace iniziava a prendere a spallate la difesa brianzola. I bianconeri si mostravano pronti in difesa, ben preparati ad affrontare le numerose situazioni di pick&roll ordinate da coach Visciglia. Sul 12 – 4 al 6°, dopo la sospensione chiesta dallo staff tecnico ospite, non tardava la reazione canturina basata sulle iniziative fisiche dell’ala di colore Abass. Il primo tempino si chiudeva sul 16 – 12.

Non cambiava la musica nel secondo parziale: locali sempre solidi dietro ma spreconi in attacco (2 su 10 ai liberi nel quarto, 5 su 15 nei primi due) e così ne usciva fuori una partita dal punteggio basso dominato dalle due difese. Erano due triple di Manuelli e Gonella a sbloccare la situazione e permettere ai bianconeri di andare all’intervallo in vantaggio di sette lunghezze.

Al contrario di altre occasioni, al ritorno dagli spogliatoi i ragazzi di coach Costagliola non avevano il solito crollo. Cacace con sette punti filati ed una tripla dall’angolo su assistenza di Manuelli continuava a mostrare feeling con il canestro, Guida proseguiva la sua lotta leonina a rimbalzo contro i due lunghi ospiti Meroni e Scuratti et voilà, il parziale si allungava sino al + 15 di chiusura quarto, massimo vantaggio dell’incontro.

I bianconeri pagavano lo sforzo in avvio di ultimo tempo, lo staff tecnico cercava di gestire le energie attingendo a piene mani dalla panchina e trovando risposte concrete dai due 96′ 1996 Pichi e Cerutti (ottimo l’esordio in Under 19 della guardia sanremese). Cantù, forte del suo migliore potenziale fisico, cercava di aggredire i loanesi: una tripla di Abass e due rimbalzi in attacco dell’ala coloured producevano un 7 a 0 di parziale che avvicinava i brianzoli sul 45 – 37. Era ancora Cacace con una tripla a sbloccare la situazione (48 – 37) e ricacciare indietro gli avversari ma dopo poco contro la difesa mista ordinata da Costagliola era una tabellata fortunosa di Moscatelli a riavvicinare i propri sul 50 – 42.

Un’azione da tre punti di Gelmini in penetrazione era determinante per ricacciare ancora l’assalto ospite (53 – 42), poi seguivano gli ultimi 5 minuti con le due squadre già a bonus falli, i bianconeri bravi ad arroccarsi nella loro solida difesa ed a gestire ogni possesso al limite dei 24″. Manuelli gelava il pallone e diventava una sentenza dai liberi. La partita si chiudeva sul 59 – 51.

Il tabellino del match valido per il 7° turno:
Azimut Basket Pool Loano – Pallacanestro Cantù 59 – 51
(Parziali: 16 – 12, 27 – 20, 45 – 30)
Azimut Basket Pool Loano: Villa ne, Prato, Gelmini 3, Gonella 4, Pittaluga, Cerutti 2, Cacace G. 18, Manuelli 17, Pichi, Ferrari 8, Laganà, Guida 6. All. Costagliola, aiuto all. Prati – Guarnieri.
Pallacanestro Cantù: Abass 19, Moscatelli 3, Del Pero 4, Romanelli ne, Finulli, Novati 7, Losa 3, Minoli 3, Magni ne, Cesana 2, Meroni 4, Scuratti 6. All. Visciglia, aiuto all. Gerosa.
Arbitri: Volpe e Oro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.