Sport

Basket, Under 17: il Pool 2000 espugna Arona dopo una lunga battaglia

Sport10

Loano. Vibrante partita ad Arona con il Pool 2000 che riesce faticosamente ad uscire con il referto rosa dall’insidiosa trasferta sul Lago Maggiore.

La squadra di casa ha la classifica che piange per alcune sconfitte in volata. Recupera l’infortunato Lagger e inizia subito con un 6 a 0 che costringe la panchina ospite a cestinare per l’ennesima volta un time-out per avere una reazione dalla squadra. Sono Laganà, subentrato ad un etereo Nicoletti, e Villa sotto le plance a dare la scossa con il Pool che impatta a 11 pari con una tripla di Prato.

Ritmo vertiginoso e punteggio in equilibrio sino al finale di quarto, quando il team loanese allunga prima con Cacace e poi con una fiammata di Laganà. Nel frattempo Cacace termina praticamente la sua partita andando in panchina con due veniali falli che fanno da antipasto ad altri tre rapidamente collezionati nei successivi rientri.

Nel secondo quarto il Pool compensa a disattenzioni difensive con una buona efficacia in attacco, generata da molti contropiedi, e si trova a + 19 a 2′ dalla fine. La panchina chiede time-out per sottolineare il momento di ipotecare la sfida, con la squadra di casa in difficoltà ed il solo Lagger che sta entrando in partita caricandosi la squadra sulle spalle. Il Pool risponde con il proverbiale killer instinct e genera un brillante 2 – 4 finale di quarto.

Al rientro sembra di rivedere lo stesso film dei primi due quarti: inizio letargico, padroni di casa che rientrano a – 14 con brillanti giocate e pubblico locale che si scalda incitando a gran voce i propri beniamini. Purtoppo per il Pool 2000 la sua verve offensiva non è la stessa dei primi due quarti e invece di riallungare i loanesi riescono faticosamente a mantenere le distanze sino alla scadere del quarto quando, con una tripla da dieci metri, uno scatenato Lagger riporta Arona sotto i 10 punti di scarto.

Ultimo quarto al cardiopalma con il Pool che segna con il contagocce tra molti possessi sottratti da infrazioni di passi e falli in attacco. La difesa tiene a distanza i padroni di casa sino ad una fiammata a tre minuti dalla fine che, con un 9 – 0 in 60″, genera il sorpasso di Arona sull’85 – 84. Un paio di possessi senza esito per parte e a poco più di 40″ dalla fine Bedini riporta avanti i bianconeri con una penetrazione. Rimbalzo Pool sul successivo attacco dei padroni di casa e fallo sistematico di Arona che manda in lunetta a 19″ dal termine Villa, il quale produce un “classico” 0 su 2 ma Nicoletti prende l’ennesimo rimbalzo offensivo e riesce a far trascorrere dei preziosi secondi prima di essere mandato a sua volta in lunetta.

Nicoletti segna solo il secondo e sulla rimessa uno stoico Cerutti, in campo malgrado un forte dolore al pollice, rallenta l’avanzata dei padroni di casa, i quali devono tentare il pareggio con un avventuroso arcobaleno di Hidalgo che rimbalza sul ferro permettendo alla sirena di suonare con il Pool vittorioso.

Il tabellino:
Arona Basket – Pool 2000 Loano 85 – 87
(Parziali: 24 – 29, 42 – 59, 65 – 74)
Arona Basket: Lagger 36, Sinigallia, Hidalgo 2, Bellanti 2, Milione 8, Bonini, Antenucci 2, Bardi 15, Riker, De Gasperi 13, Cadamuro 9, Pedrazzani. All. Bruno, aiuto all. Romerio.
Pool 2000 Loano: Villa 10, Pichi 9, Pettorossi 2, Cerutti 5, Bedini 12, Laganà 10, Torrini 2, Zavaglio 2, Prato 22, Cacace 4, Nicoletti 7, Mastrosimini 2. All. Prati, aiuto all. Costa.

Nella foto tratta da basketpool2000.com: Nicoletti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.