Politica

Allarme maltempo: aggiornamenti e avvisi corrono su Facebook previsioni

Maltempo novembre

Provincia. Facebook e Youtube non sono solo le piazze virtuali nelle quali gli utenti hanno riversato foto, aggiornamenti, proteste e proposte sui disastri causati dal nubifragio genovese. Sono anche canali di comunicazione utilizzati dai pubblici amministratori per tenersi a contatto immediato con i cittadini.

In provincia di Savona tra i più attivi, in questo contesto di maltempo, si segnalano Mauro Righello (sindaco di Millesimo), Rosy Guarnieri (di Albenga), Renato Zunino (di Celle Ligure), Fulvio Briano (di Cairo, attivo anche su Twitter) e Carla Mattea (assessore provinciale alla viabilità). Ma diversi altri, tra assessori e primi cittadini, pur con interventi più sporadici, usano i social media per dare indicazioni e aggiornamenti di protezione civile alla platea di contatti telematici.

“E’ un segno che l’interesse da parte degli amministratori per la rete si sta sviluppando – osserva Roberta Milano, docente savonese di web marketing ed esperta di social network – Ma soprattutto che si tratta di una tendenza pronta ad allargasri sempre di più, anche perché è inevitabile. Il primo approccio è unilaterale e coincide con la distribuzione di comunicati: anche questo è importante, soprattutto nei momenti di emergenza come quello attuale, perché espande in orizzontale il messaggio e gli utenti ricevono un servizio, apprezzando la comunicazione come una fonte ufficiale”.

“Per ora nel Savonese gli amministratori pubblici hanno scoperto l’uso e il valore di Facebook, ma sono convinta che si diffonderà anche Twitter – sottolinea Roberta Milano – Soprattutto nella difficoltà e nell’emergenza si scopre il significato di canalizzare le informazioni importanti. Rimane ancora timido e limitato, da parte dei politici savonese, l’uso dei social media in modo completo e interattivo; un secondo approccio che si radicherà probabilmente in seguito. E’ un fatto importante adesso che alcuni in particolare abbiano scoperto la necessità di utilizzare Facebook come mezzo non solo per comunicare, ma anche per fornire indicazioni ufficiali e avvertimenti, come nel caso degli aggiornamenti sull’allerta, sui bollettini meteo e sulle precauzioni di protezione civile”.

Le televisioni hanno trasmesso a ruota i video dell’alluvione di Genova postati su Youtube. Su Twitter, invece, l’hashtag di servizio #allertameteoLG è stato impiegato per dare dati, consigli e aggiornamenti in tempo reale sull’ondata minacciosa di maltempo. Dato per disperso e poi persino conteggiato tra i morti, il ventunenne Cristian Silvestri ha usato l’unico mezzo a disposizione, Facebook, venerdì pomeriggio nel caos seguito al disastro, per dire a tutti: “Ehi, sono vivo”. Potenza dei social network, in pochi minuti, è come “resuscitato”.

Anche nel Savonese, di fronte alle criticità poste dall’allerta meteo, alcuni amministratori della cosa pubblica si sono attivati per dare comunicazioni veloci e dirette ai propri cittadini, utilizzando specialmente Facebook come mezzo per divulgare avvisi e comunicazioni ufficiali. I post diventano un tam tam, si trasformano in ‘viral’ e si propagano moltiplicandosi. Lo stesso sta accadendo in questi minuti: nella bacheche di sindaci e assessori di tutta la provincia compaiono i messaggi relativi alla chiusura precauzionale delle scuole per domani, prima ancora della prevista riunione in Prefettura che dovrebbe sancire una decisione unanime per tutte le località.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.