Economia

Agritour di Arezzo: vetrina importante per le aziende liguri

agriturismo

Regione. Successo della Regione Liguria alla decima edizione di Agritour, il salone nazionale dell’agriturismo e il più importante appuntamento annuale dedicato alle aziende agrituristiche e al turismo rurale, che si è concluso ad Arezzo.

Attraverso l’assessorato all’Agricoltura e l’Agenzia di promozione Turistica “In Liguria”, la Liguria è stata presente per la terza volta alla rassegna nella città toscana.

La Regione Liguria ha partecipato ad Agritour in collaborazione con Unioncamere Liguria, Camere di Commercio di Imperia e La Spezia, le organizzazioni professionali agricole Cia, Coldiretti, Confagricoltura e le principali associazioni agrituristiche. Al Salone Agritour è stata presentata la “Guida agli agriturismi della Liguria” (edita dalla Regione) con 467 strutture accreditate  suddivise nelle quattro province.

Durante la manifestazione si è svolto anche il Campionato di Cucina Contadina, il concorso enogastronomico dedicato alle aziende agrituristiche. Per la Liguria, due le aziende in gara: La Debbia (La Spezia) che ha preparato due piatti tradizionali spezzini, e Le Navi in Cielo (Imperia) che ha vinto il primo premio con il piatto “Mandilli de Saea col pesto alla Genovese”.

L’appuntamento di Arezzo è stata un’importante occasione per le aziende e le associazioni di presentare le proprie strutture e partecipare a workshop internazionali, ai master e ai convegni per formarsi e aggiornarsi e “per promuovere il settore dell’agriturismo che costituisce un’importante fonte di reddito per le nostre vallate, contribuendo alla permanenza in un territorio che deve essere salvaguardato e presidiato anche grazie alle pratiche agricole”, afferma l’assessore Giovanni Barbagallo.

Un’intera area del salone aretino è stata dedicata ad Agritour Bimbi, l’evento delle fattorie didattiche per far conoscere i percorsi didattici ed educativi ai più piccini e alle famiglie.

Trenta gli agriturismi presenti allo stand della Regione Liguria che hanno contribuito a far conoscere il territorio e i prodotti tipici, con eventi e degustazioni.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.