IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

4 novembre: cerimonia provinciale in Piazza Mameli a Savona

Più informazioni su

Savona. Prefettura, Provincia e Comune di Savona, con la collaborazione del Comando militare esercito, della Capitaneria di Porto e delle forze dell’ordine, quest’anno hanno organizzato le celebrazioni del 4 novembre, Giovanta dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. Per l’annno in corso l’evento si colloca nell’ambito delle manifestazioni per il 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia e per questo assume un particolare rilivievo.

La celebrazione che coinvolgerà anche le scolaresche delle scuole elementari e medie nonchè gli studenti degli istituti superiori, avrà carattere sobrio, in considerazione del particolare momento che si attravesa.

La cerimonia si terrà in Piazza Mameli a Savona e avrà valenza provinciale: sono stati invitati i sindaci della provincia con i rispettivi gonfaloni, le associazioni combattentistiche e d’arma e tutte le autorità.

Alle 9 un picchetto d’onore formato dalle forze armate aprirà le celebrazioni, seguirà l’alaza bandiera con le note dell’inno nazionale, quindi il vescovo Lupi bendirà la corona d’alloro che verrà deposta presso il monmento ai caduti dal prefetto, dal presidente della provincia e dal sindaco di Savona.

La lettura dei nomi dei caduti della prima guerra mondiale ed i tradizionali 21 rintocchi della campana concluderanno la cerimonia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.