Sport

Vela, Varazze: sole e vento per il “Trofeo Maurizio e Giovanni Buzzi”

Orc

Varazze. Si è svolta a Varazze, organizzata dal Varazze Club Nautico e dal Club Nautico di Celle, la 23° edizione del “Trofeo Maurizio e Giovanni Buzzi” per la classe Altura.

Due splendide giornate di sole e bellissimo vento hanno impegnato le quasi trenta imbarcazioni in una lotta all’ultimo bordo, ospitate da Marina di Varazze, che hanno portato per due giorni grande movimento e animazione presso il porto varazzino. Equipaggi messi a dura prova ma alla fine tutti soddisfatti per queste regate che hanno dato inizio alla stagione invernale per la classe Altura nel ponente ligure.

Sabato 15 ottobre regata costiera di circa 14 miglia che ha impegnato gli equipaggi in due bellissime boline e altrettanti laschi, tra cambiamenti di vento sia di direzione che di intensità. Vince un perfetto X 55, Sunny X Didi di Angelo Pressi, che resta in testa per tutta la regata. Seconda Iaia II che precede Fra Diavolo di Guido Tabellini. Alla sera tutti a cena presso il locale Aegua.

Domenica 16 ottobre due avvincenti regate con i percorsi a bastone che il Comitato posiziona perfettamente in un bel canale di vento tra i 14 e 18 nodi tra Varazze e Celle. Partenza pronta alle ore 10,30. Fra Diavolo regata benissimo e batte Sunny X Didi in ambedue le prove, la seconda anche in tempo compensato. Subito dietro lotta serrata tra Padawan di Donald Hart, Roby e 14 di Massimo Schieroni, Iaia II di Adelio Frixione, Bemalu e Key West.

Per la classifica con la formula del “Trofeo Buzzi” le vittorie di classe sono di Fra Diavolo, Padawan, Roby e 14, Infilapertre. Per la classifica overall Orc ancora successo di Fra Diavolo davanti a Roby e 14 e a Iaia II.

Premiazione finale con la presenza di Sandro Buzzi che ha ricordato con commozione il fratello e il figlio scomparsi da tempo ma sempre vivi nel ricordo di tutti, e ai quali è dedicata questa regata.

Il trofeo biennale non consecutivo è stato vinto da Padawan di Donald Hart. Al termine del fine settimana tutti soddisfatti per la riuscita della manifestazione sia per gli eventi a terra che per le prove in mare.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.