Altre news

Vela, annuncio choc di Pietro Sibello: angioma al cervello, non sarà ai Mondiali

Pietro e Gianfranco Sibello

Alassio. Brutto colpo per la vela italiana e per due degli sportivi più vittoriosi e noti della provincia di Savona. L’alassino Pietro Sibello, che con il fratello Gian Franco forma l’equipaggio di punta della classe 49er della squadra nazionale di vela, non prenderà infatti parte ai Mondiali di Perth (Australia) di dicembre per problemi di salute. Ad annunciarlo è stata la Federazione Vela dalla quale però non erano arrivate indicazioni più precise. Ma è stato lo stesso Pietro, timoniere azzurro, a chiarire (dalle pagine della “Gazzetta dello Sport”) quale fosse il problema, senza misteri. Gli è stato diagnosticato un angioma al cervello.

I sintomi sono comparsi un mese fa, al termine di un allenamento, e gli accertamenti clinici non hanno lasciato dubbi. Per i medici il problema probabilmente è congenito e, forse per un lieve trauma, l’angioma si è messo a sanguinare. Vista la difficoltà nel raggiungere la zona con un intervento chirurgico per ridurre il versamento al velista azzurro è stato consigliato di non operarsi. L’unica soluzione per guarire è quindi aspettare. I tempi di recupero sono stimati tra i 3 e i sei mesi.

Pietro Sibello resterà quindi ai box mentre il fratello dovrebbe invece partecipare ai Mondiali con un altro timoniere, proprio per qualificare l’Italia (i Sibello hanno stravinto le selezioni interne) per Weymouth 2012. Poi l’obiettivo dei Sibello resta la partecipazione a Londra 2012: i fratelli alassini hanno già vinto la selezione interna per i Giochi dove andranno per riscattare il rocambolesco quarto posto all’ultima Olimpiade.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.