Liguria. “Un giorno da artigiano” è arrivato al giro di boa. L’iniziativa di Confartigianato Liguria ha coinvolto infatti 13 amministratori su 26 partecipanti e domani, nell’estremo levante ligure, chiude la sua quarta settimana. I politici liguri hanno fatto i “garzoni” in bottega e hanno potuto conoscere direttamente “in
bottega” le realtà dell’artigianato ligure.
Dopo l’assessore allo Sport Cascino in palestra, il consigliere Limoncini in sartoria e l’assessore al Bilancio Rossetti tra i timoni delle navi, ieri è stato il turno di due consiglieri regionali del Pdl: Roberto Bagnasco e Gino Garibaldi. Bagnasco ha “lavorato” nel negozio di acconciatore di Vittorio Mariano a Rapallo, dove tra shampoo e collagene ha appreso di segreti delle cure estetiche. Garibaldi, nel laboratorio di restauro di Riccardo Gaiaschi a Rapallo, ha ricostruito una sedia toscana dell’Ottocento e tamponato un tavolino Impero con la gommalacca.
Domani sarà la volta di due assessori spezzini: Renzo Guccinelli, allo Sviluppo economico, farà il pasticcere da Gemmi a Sarzana; Enrico Vesco, ai Trasporti, diventerà battelliere per il Consorzio turistico Cinque Terre. Lunedì 17 ottobre, si metteranno al lavoro nell’estremo ponente ligure i consiglieri Sergio Scibilia del Pd e Marco Scajola del Pdl. Scibilia passerà la mattinata a fare l’olio nel frantoio di Badalucco “Olio Roi”, mentre nel pomeriggio Scajola imparerà la manutenzione di calderine e impianti termici da S.M. Impianti di Sanremo.