Ad Albissola Marina, presso lo studio di ceramica “Off Gallery” di Silvia Calcagno, il consigliere regionale del PdL Marco Melgrati si è cimentato nella realizzazione di un piatto in ceramica.
“È stata un’esperienza intensa ed emozionante che mi ha fatto rivivere i tempi delle liceo artistico, dove si lavorava la creta con la figura e con l’ornato. Con la supervisione attenta e capace di Silvia Calcagno, più un’artista che un’artigiana, ho compreso la difficile arte della ceramica artistica, una delle maggiori eccellenze della nostra regione, con Albissola che ne rappresenta la punta di diamante, riconosciuta e famosa fin dall’antichità ”.
Non solo manualità con la terracotta, ma anche decorazione pittorica del piatto, manufatto scelto dal consigliere regionale, che si è misurato prima con l’impasto poi con il mattarello e col tornio ed infine con la decorazione con gli smalti autoctoni. Melgrati ha scelto di disegnare sul piatto lo stemma della Regione Liguria.
La mattinata non è stata esente da difficoltà, tanto è vero che l’improvvisato artigiano in fase di rifinitura di un manufatto già cotto, durante la levigatura con carta abrasiva, lo ha rotto in mille pezzi. “Una esperienza intensa”, l’ha definita Melgrati, che ha messo il consigliere di fronte ad una realtà, quella delle ceramiche albisolesi, che costituisce un fiore all’occhiello della nostra Regione e crea occasione di lavoro alternativo e altamente qualificante.