Spotorno, il 22 ottobre si celebra il “Linux Day”: 20 anni per l’innovativo “open source”

linux

Spotorno. L’evento savonese per il LinuxDay2011, 11° Giornata nazionale di GNU/Linux e del Software Libero, avrà luogo presso la Biblioteca Civica “Camillo Sbarbaro” di Spotorno il prossimo 22 ottobre, organizzato dall’associazione “Govonis GNU/LUG” con il patrocinio del Comune di Spotorno. Quest’anno il modello “open source” spegne le 20 candeline.

I lavori prevedono anche il tema “Il Software Libero nella Pubblica Amministrazione” a cura di Valentino Stampone, presidente dell’associazione Govonis. Verrà presentata una sintesi del magistrale intervento del Prof. Renzo Davoli in occasione del GNUnisi Day 2010, in cui si parla delle differenze tra software ed hardware, il concetto del software libero, i diritti e la proprietà intellettuale, i pericoli di una PA che utilizza software proprietario e le opportunità derivanti dal software libero. Saranno proiettate le slide del professore senza alcuna modifica soffermandosi in maniera puntuale su quelle più significative.

Lo scopo della giornata é infatti quello di far entrare il software libero ed i valori ad esso legati all’interno del tessuto sociale, introducendo il pubblico ai vantaggi etici,
pratici in un contesto quanto piu’ possibile culturalmente stimolante e destinato ad una ampia fascia di utenza. Il programma dell’evento di Spotorno dara’ anche attenzione al mondo dell’istruzione ma, come spesso accade, i contenuti, anche quelli apparentemente specifici, avranno valenza ed applicabilita’ anche al di fuori.

Tra i temi di carattere generale in programma verra’ introdotto OpenStreetMap (OSM), il progetto collaborativo finalizzato a creare mappe a contenuto libero del mondo. Oltre al progetto stesso verranno fatte dimostrazioni su come sia possibile contribuire al progetto utilizzando software libero. Il quasi contemporaneo passaggio al digitale delle trasmissioni televisive sul territorio ligure sara’ inoltre occasione per sperimentarne la visione, sempre con programmi liberi.

Il programma definitivo, ulteriori informazioni ed aggiornamenti saranno pubblicati sul sito dell’Associazione Govonis: http://www.govonis.org/.

“Un grazie al GOVONIS GNU/LUG, associazione senza scopo di lucro con sede a Finale Ligure che promuove e sostiene iniziative e progetti in favore della diffusione di GNU/Linux e del Software Libero nel territorio. Un grazie anche a tutti che hanno reso possibile l`evento. Appuntamento quindi sabato 22 ottobre in biblioteca a Spotorno, ovviamente ingresso libero e gratuito” afferma l’assessore con delega all’informatica del Comune di Spotorno Gian Luca Giudice.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.