Politica

Savona, via libera all’unanimità per nuovo regolamento sale da gioco

Savona primo consiglio berruti bis

Savona. E’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Savona il nuovo regolamento sulle sale da gioco. Il provvedimento deciso da Palazzo Sisto e arrivato oggi sui banchi dei consiglieri comunali riagurda i locali autorizzati per lo svolgimento del gioco e dotati di apparecchi da divertimento e intrattenimento automatici o elettronici, ma anche eventualmente meccanici come bigliardini o flipper.

Nel corso del dibattito sono stati approvati all’unanimità anche due emendamenti, uno proposto dal sindaco Federico Berruti ed uno dall’opposizione e dalla consigliere Milena Debenedetti. Entrambi con valenza tecnica, precisazioni e affinamenti al documento discusso in sede di Consiglio e che aveva ottenuto anche il placet della commissione consiliare.

Il punto chiave del regolamento sta nelle distanze: la distanza minima di ciascuna sala giochi rispetto a scuole, istituti educativi, centri sportivi, centri di aggregazione giovanile, chiese e luoghi di culto, ospedali e luoghi di cura è fissata in 400 metri. Misura calcolata sul percorso pedonale più breve che collega i rispettivi punti di accesso.

Inoltre, la superficie minima del locale che ospita i giochi deve essere di 150 metri quadri e deve essere ubicata al pianterreno. Ogni altra attività abbinata dovrà disporre di una superficie aggiuntiva e distinta. Altro parametro imposto per stoppare la diffusione delle sale giochi è la presenza di posteggio: dovrà essere garantita una dotazione di parcheggi privati non inferiore a un metro quadro ogni 2,5 metri quadri della superficie dell’esercizio aperta al pubblico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.