Savona: primo workshop nazionale di psicologia della salute

medici ospedale

Savona. Apre oggi il primo workshop nazionale di psicologia della salute, la cui parola d’ordine è “riterritorializzare”.

Negli ultimi decenni del XX secolo, le strategie di ricerca e le pratiche di intervento sulla salute si sono progressivamente emancipate dalle prospettive esclusivamente centrate sulla persona e sul “modello malattia”, per affrontare nuovi e più complessi territori in cui fattori socioeconomici, demografici, culturali e ambientali condizionano le politiche sanitarie e influenzano le scelte di salute sia a livello personale che collettivo.

E’ in questa direzione che, dal 1974, l’Organizzazione mondiale della sanità, introducendo il concetto di Health Promotion, ha incoraggiato sistematicamente la ricerca di nuove e diverse strategie per il miglioramento della salute, dall’educazione dei singoli alla realizzazione di cambiamenti a livello della comunità e dell’ambiente.

Questo riposizionamento chiama direttamente in causa le scienze della salute, mettendone in discussione l’autoreferenzialità delle cornici teoriche, epistemologiche e operazionali con cui tradizionalmente si insediavano nei propri territori, costringendole a rivisitare gli orizzonti spazio-temporali e le modalità d’azione con cui erano progettati e realizzati gli interventi.

Uno slittamento e una “riterritorializzazione” dal trattamento delle malattie alla promozione del benessere e della consapevolezza, dalla centralità del sintomo e della menomazione alla complessità multicausale dei fattori e delle risorse di salute, alla focalizzazione sull’individuo isolato alla complessità delle relazioni interpersonali, sociali e di comunità, dal posizionamento passivo del “paziente”, al riconoscimento di un’agentività umana imprescindibile che costruisce significati e narrazioni, promuovendo cambiamento sia a livello individuale che collettivo.

Muove in questa direzione il Workshop, coprogettato in collaborazione tra la SIPSA e l’Azienda Sanitaria Locale 2 Savonese – S.C. SER.T diretto dalla Dott.ssa Francesca Romani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.