Altre news

Savona, gli asportano l’unico rene durante operazione: Procura indagherà sull’episodio

Savona Tribunale

Savona. Sarà anche un inchiesta della Procura di Savona, oltre che quella interna dell’ospedale, a fare luce sul caso dell’operazione chirurgica effettuata al San Paolo durante la quale ad un operaio albanese di 45 anni, già privo di un rene, è stato asportato anche il secondo. Dopo che i familiari del paziente, sabato, hanno presentato una denuncia ai carabinieri è infatti scontato che la magistratura savonese apra un fascicolo per capire di più sulla vicenda.

Secondo quanto riferito dalla famiglia dell’operaio, che ora sarà costretto alla dialisi a vita, nel giro di pochi giorni l’uomo è stato sottoposto a tre operazioni differenti (l’ultima proprio sabato mattina) da parte di due equipe differenti. L’asportazione del rene è stata eseguita dal primario chirurgo di Cairo Andrea Piccardo che ha definito l’epilogo dell’operazione “‘necessario’ vista la patologia presentata dal paziente”.

Da quanto trapelato da fonti mediche, l’uomo era ricoverato al San Paolo da alcune settimane nella divisione di Urologia per un problema che interessava la zona della milza. In seguito ad accertamenti il 45enne era poi stato affidato all’équipe di Chirurgia dell’ospedale di Cairo Montenotte. Dopo una serie di ulteriori esami, eseguiti dai medici cairesi, l’èquipe del dottor Andrea Piccardo, primario della Chirurgia di Cairo, aveva quindi deciso di sottoporlo a un intervento chirurgico che è stato eseguito mercoledì nel blocco operatorio del nosocomio savonese. Nel corso dell’operazione i chirurghi avevano dovuto intervenire sull’unico rene che il paziente aveva ancora e che fino a quel momento era funzionante. I familiari dell’uomo, che nel frattempo è stato trasferito al Centro Trapianti di Genova, vogliono però vedere chiaro sull’accaduto: resta da stabilire se l’asportazione dell’unico rene sia avvenuta perché necessaria o se poteva essere evitata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.