IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona celebra la Giornata nazionale dedicata a Cristoforo Colombo

Savona. Domani, mercoledì 12 ottobre, alle 10,30 presso il Salone dell’Anzianìa nella sede dell’associazione “A Campanassa”, si terrà la celebrazione della Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo. Al suono della Campanassa, dall’antichissima torre del Brandale nel cuore pulsante del centro medievale della città, verrà deposta una corona d’alloro al busto del Grande Navigatore, alla presenza del presidente dell’Associazione “A Campanassa” Carlo Cerva e del sindaco di Savona Federico Berruti.

E’ indubbio che per Savona la celebrazione di Cristoforo Colombo assume significati storici e di ricerca del tutto particolari, grazie alla ormai accertata lunga presenza della famiglia di Cristoforo Colombo a Savona e all’identificazione della casa di Colombo nella zona di via Valcada – via Belvedere sopra Legino, senza dimenticare i collegamenti con la famiglia savonese di Michele da Cuneo, scopritore dell’isola di Saona nell’attuale repubblica Dominicana, quando era insieme al grande ammiraglio durante il secondo viaggio nelle Americhe, isola con la quale la città di Savona è ufficialmente gemellata.
E’ un tema, quello del rapporto tra Cristoforo Colombo e Savona, tutto da sviluppare e da riscoprire. A seguire, proprio per approfondire alcuni aspetti storici legati alla città si terrà la conferenza dello studioso Angelo Nicolini sul tema “Il Quattrocento Savonese”.

Si parlerà dei rapporti con Genova e il grande commercio internazionale; le attività armatoriali, la produzione tessile, il corso del Ducato d’oro; ed ancora il prezzo del grano e lo stato dell’economia savonese in quell’epoca, insomma uno sguardo a 360 gradi su un periodo molto importante per la città, del quale troviamo traccia ancora oggi negli splendidi palazzi del centro storico e nelle opere d’arte del tempo conservate nei Musei civici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.