Savona, “Raccolta 10 Più”: decalogo del Conai sulla differenziata di qualità

Giornata raccolta differenziata

Savona. Venerdì 28 ottobre, dalle ore 10 alle 18, in Corso Italia (altezza di piazza Sisto IV), il Comune di Savona ospita “Raccolta 10 Più”, tappa dell’edutour promosso da Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con Anci, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Il tour ha l’obiettivo di informare i cittadini su come svolgere correttamente la raccolta differenziata degli imballaggi, favorendone un migliore riciclo.

“L’amministrazione vuole restituire alla città di Savona un ruolo cardine nel ciclo dei rifiuti, arrivando a dotarsi di impianti moderni ed ecosostenibili che permettano di completare all’interno del territorio cittadino il ciclo dei rifiuti. La raccolta differenziata rimane un obiettivo su cui puntare, continuando a mantenere attive tutte le convenzioni con i consorzi obbligatori di filiera per il recupero del materiale” afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di Savona Jorg Costantino.

Una buona raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro), infatti, oltre al beneficio ambientale, permette ai Comuni di accedere ai corrispettivi previsti dall’accordo Anci- Conai: nel 2010, per esempio, nella provincia di Savona i rifiuti di imballaggio conferiti al Sistema Consortile CONAI sono stati 10.028 tonnellate. Ogni cittadino ha raccolto quindi circa 63 kg di imballaggi e i corrispettivi riconosciuti dal sistema consortile per i quantitativi raccolti sono stati di 711.328 Euro.

“Complessivamente a Savona si fa una raccolta rifiuti di buona qualità, grazie alla buona volontà dei cittadini più sensibili al tema. Iniziative come l’edutour CONAI sono utili a raggiungere anche gli altri cittadini, dando tutte le informazioni utili e spingendo ad una maggiore sensibilizzazione sul tema, proprio perché si può e si deve fare ancora di più su questo fronte” riferisce il presidente di ATA S.p.A. Sara Vaggi.

Secondo una stima del Conai, un comune di 100.000 abitanti, con una raccolta differenziata complessiva intorno al 45%, in prima fascia di qualità per la raccolta di tutti gli imballaggi può arrivare a ricevere corrispettivi pari a circa 1 milione di euro, quattro volte tanto l’importo che percepirebbe se avesse gli imballaggi in terza fascia.

In Corso Italia (altezza di piazza Sisto IV) CONAI mette a disposizione di tutti i cittadini il “Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità”: 10 semplici regole su come separare correttamente i diversi materiali di imballaggio, ridurre il volume delle bottiglie di plastica o delle scatole, riconoscere con attenzione il tipo di materiale e ripulire gli imballaggi dai residui di cibo, ecc. Il Decalogo viene anche distribuito nelle vie della città da un team di biciclette “Raccolta 10+” che coinvolgeranno e inviteranno i cittadini a partecipare all’evento compilando un questionario sulle proprie abitudini familiari in materia di raccolta differenziata.

“Con ‘Raccolta 10+’ – commenta Roberto De Santis, presidente Conai – ci impegniamo quest’anno a raggiungere tutti i cittadini italiani per instaurare un dialogo diretto e spiegare come, grazie a un piccolo impegno quotidiano finalizzato al miglioramento della qualità della raccolta, sia possibile migliorare il riciclo degli imballaggi e, al contempo, permettere al proprio Comune di ottenere benefici economici derivanti dall’aumento dei corrispettivi previsti dall’accordo Anci-Conai. Grazie alla collaborazione tra enti locali, cittadini e Sistema Consortile, nel 2010 l’Italia ha raggiunto i migliori risultati di sempre: il riciclo complessivo ha raggiunto il 64,6% dell’immesso al consumo, e ormai il ricorso in discarica è sceso sotto 25%”.

L’edutour, alla sua seconda edizione, coinvolge quest’anno tutta l’Italia toccando dal 4 al 29 ottobre i 20 capoluoghi di Regione, i 90 capoluoghi di Provincia e i Comuni italiani che hanno aderito alla manifestazione. A Raccolta 10+ sono abbinati infine un sito, www.raccolta10piu.it e un concorso on line sul riciclo: i più ferrati sull’argomento verranno premiati da CONAI all’interno di una puntata di “Domenica In” in onda nel prossimo mese di novembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.