Riscaldamento scuole: Tecnocivis impegnata nella messa a regime degli impianti

caldaie

Savona. Il repentino abbassamento della temperatura di questi giorni ha di fatto anticipato l’accensione degli impianti di riscaldamento in alcune scuole della provincia di Savona.

Durante questi primi giorni della settimana, le squadre di tecnici di Tecnocivis, società della Provincia di Savona, sono state impegnate nella messa a regime degli impianti di riscaldamento di tutti gli istituti, in particolare dell’Istituto “Giancardi-Galileo-Aicardi” di Alassio, del Liceo “G. Bruno” di Albenga, dell’Istituto “Falcone” di Loano e del Liceo “G. Della Rovere” di Savona.

In accordo con la Provincia, Tecnocivis aveva provveduto nei giorni scorsi alla ricognizione completa delle centrali termiche al servizio dei circa trenta edifici scolastici presenti sul territorio provinciale savonese, per verificarne il corretto funzionamento. La squadra di tecnici (che per in alcune giornate è stata operativa fino a mezzanotte) ha effettuato una prima accensione, così come, dalla sede centrale, è stato attivato il monitoraggio in telegestione degli impianti (che attraverso un software permette di accendere le centrali termiche e modificarne gli orari).

L’Amministratore Delegato di Tecnocivis, Mariano Rosasco, rassicura: “In occasione dell’arrivo della stagione fredda, come sempre, è stata effettuata l’ordinaria manutenzione agli impianti di riscaldamento. Purtroppo l’esperienza ci insegna che al momento della loro messa a regime, ci possono essere dei malfunzionamenti, dovuti principalmente all’afflusso del combustibile. Questo aspetto normalmente emerge solo nel momento in cui l’impianto viene particolarmente sollecitato; stiamo parlando di grossi impianti formati anche da più caldaie”.

Ad esempio l’intervento al Liceo “Della Rovere” di Savona, ha evidenziato la rottura del girante della pompa dell’acqua, evento difficilmente riscontrabile nella fase di ricognizione, poiché si manifesta solo nel momento in cui l’impianto di riscaldamento viene messo “sotto stress”.

“Nei prossimi giorni” prosegue l’A.D. di Tecnocivis “si continueranno a presiedere gli impianti, cosicché, qualora dovessero presentarsi altre problematiche, potrà essere ripristinata la situazione senza recare particolari disagi allo svolgimento delle lezioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.