Politica

Regione, Lega Nord: “Più controlli per combattere il commercio abusivo dei bianchetti”

bianchetti

Regione. Durante il consiglio regionale odierno riguardo al presunto commercio abusivo di bianchetti Francesco Bruzzone (Lega Nord Liguria – Padania) ha illustrato un’interrogazione alla giunta per sapere se esistano motivi o condizioni particolari, deroghe, licenze specifiche o quant’altro che consentano ad esercizi commerciali liguri di fare uso e vendita pubblica dei bianchetti.

“Più volte – ha detto Bruzzone – il consiglio regionale della Liguria ha affrontato il tema della pesca e della commercializzazione dei bianchetti (“gianchetti”, in lingua ligure). La Lega Nord è favorevole a questo tipo di pesca, purtroppo rigidamente vietata. Risulterebbe, come riportato da alcuni giornali, che i “bianchetti” siano reperibili in alcuni esercizi commerciali liguri, ma il termine “bianchetti” o “gianchetti” è unico e non riferibile a specie simili di importazione surgelata come il pesce ghiaccio”.

L’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli ha risposto, ribadendo la posizione della Regione sulla pesca ai bianchetti: “Rassicuro su due questioni: noi siamo a favore della pesca dei bianchetti, ma sicuramente non ci sono stati prelievi nel nostro mare. La stessa Unione europea ha fatto dei controlli in proposito. Per quanto riguarda i bianchetti posti in vendita, potrebbe essersi trattato di un prodotto di provenienza mediterranea, ma avrebbe dovuto essere specificato sui cartellini. È invece possibile che ci sia stata una contraffazione con prodotti simili ai bianchetti”.

Bruzzone ha replicato: “Chiedo alla giunta di impegnarsi per garantire controlli puntuali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.