Economia

Regione, Burlando e Rossetti: “Accordo con Cnr per ricerca”

Pippo Rossetti

Regione. Il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e l’assessore all’Istruzione, Formazione e Università, Sergio Rossetti, hanno incontrato oggi il nuovo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Francesco profumo. Oggetto dell’incontro, la definizione di un Accordo di Programma tra Regione Liguria e Cnr che impegnerà le due istituzioni a svolgere un’attività di aggregazione tra tutti i soggetti interessati a razionalizzare e a ottimizzare il mondo della ricerca in Liguria.

L’Accordo proporrà alcune indicazioni per sviluppare una sempre maggiore integrazione con l’Università, il mondo delle imprese tecnologiche e l’insieme degli enti territoriali. “Nei prossimi giorni definiremo i termini – ha dichiarato Burlando -. E’ chiaro che siamo particolarmente interessati a porre le basi di un rapporto più proficuo con il Cnr, che si propone di offrire al territorio una sua presenza razionalizzata e in sinergia con le importanti realtà già esistenti, tra cui l’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Università di Genova e l’ormai rilevante presenza, soprattutto a Genova, di imprese legate all’alta tecnologia, comprese le aziende che presto si installeranno nel Polo scientifico e tecnologico di Erzelli”.

“Nell’incontro – ha dichiarato il presidente Profumo – abbiamo messo le premesse per un rafforzamento della presenza strutturata del CNR in Liguria, con una particolare attenzione alla domanda del territorio. L’interazione del Cnr con gli enti, l’Università, l’IIT e le realtà socio-economiche è la premessa per un contributo allo sviluppo della Liguria” rivolto in particolare ai giovani ricercatori. La Liguria è la prima regione italiana a cui il Cnr si rivolge per un accordo di questo tipo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.