Politica

Provincia e trasferte con la Samp, Vaccarezza: “Sbaglia chi polemizza, siamo aperti anche al Savona Calcio”

Riccardo Garrone e Angelo Vaccarezza

Savona. Torna il “mugugno” sulla scelta della Provincia di partecipare alle trasferte della Sampdoria per promuovere i prodotti tipici locali. Con il Savona Calcio alla canna del gas ed una situazione debitoria che scoraggia i potenziali investitori, qualcuno lamenta l’assenza di interesse dell’ente intermedio per la salvezza della società biancoblù, rappresentativa del territorio, a favore di iniziative, invece, blucerchiate.

“La Provincia aiuta la provincia – replica il presidente Angelo Vaccarezza – E’ male informato chi dice certe cose, perché l’ente provinciale ha sottoscritto un accordo con la Sampdoria per portare i propri prodotti nelle tasferte e non nelle partite in casa, come ieri a Marassi. La Provincia svolge questa operazione promozionale con zero euro di costi. I produttori vengono a spese loro, il materiale illustrativo è lo stesso che viene distribuito nei nostri uffici e quando il presidente va alla partita o raggiunge lo stand lo fa a spese proprie. Non ci sono costi quindi, ma con risultati elevati come era accaduto per il viaggio durante il ritiro della squadra a Moena”.

L’idea del “Fair Play Village” è quello di unire fede calcistica e promozione turistica, con sei uscite della Provincia, e una vetrina di prodotte, per altrettante trasferte della Samp. “La Provincia si dovrebbe occupare le questioni serie e meno delle sciocchezze di finta promozione” osserva il segretario provinciale del Pd, Livio Di Tullio, che pure sottolinea: “Mi pare che le società sportive come il Savona, ma in generale tutte, nella situazione degli enti locali con meno risorse, debbano imparare a cavarsela da sole; ovviamente è sempre meno possibile trovare fonti economiche, pur ammesso quanto siano prestigiose le squadre”. Il capogruppo del Partito Democratico in consiglio provinciale, Marco Russo, rimarca: “Contestiamo non tanto il fatto che si utilizzi un’occasione di promozione territoriale, ma come era accaduto per il viaggio a Moena, la metodologia utilizzata e le spese riscontrate”.

Così Vaccarezza sulla società calcistica traghettata da Giuliano Pennisi: “Se il Savona Calcio vuole dare la possibilità alla Provincia di seguirlo nelle trasferte e fornisce un contenitore entro il quale i prodotti tipici possano essere inseriti per essere promossi, ben volentieri utilizzeremo questo veicolo e canale per sponsorizzare il territorio”. “Noi non abbiamo soldi per aiutare nessuna squadra, ma abbiamo la necessità di spingere la nostra terra e chi vi lavora. Tutte le occasioni da questo punto di vista sono buone. Avevamo cominciato con la Rari Nantes Savona, oggi c’è l’accordo con la Samp, spero che domani ci sia anche con altre entità sportive locali: il Savona è una di queste” conclude il titolare di Palazzo Nervi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.