Cronaca

Prefettura, incontro sul Cadibona: ribadita la volontà di costituire mini-marciapiedi

traffico cadibona

Savona. Piccoli camminamenti per raggiungere in sicurezza la fermata del pullman, accorgimenti tecnici per permettere in futuro l’allestimento di un autovelox, una nuova segnaletica e più attenzione da parte dei cantonieri per la pulizia di tratti di strada a rischio allagamenti. Questi i progetti per la messa in sicurezza della sp 29 del Cadibona ribaditi nel corso della riunione ad hoc in Prefettura, avvenuta nella mattinata di oggi.

Un incontro necessario viste le continue lamentele e gli evidenti disagi di chi abita qui, a ridosso di una strada stretta e ipertrafficata, frequentata da camion rombanti e da auto che spesso rimangono a lungo incolonnate vista l’impossibiltà di transitare se ad incontrarsi sono due tir. Difficile per i pedoni camminare lungo la carreggiata senza il rischio di essere travolti, e così anche in queste ore è stata ribadita la volontà di costruire mini-marciapiedi in prossimità dei centri abitati e di rendere più visibile la segnaletica stradale.

La presenza di un autovelox, invece, è al momento impossibile vista la particolare classificazione di questa arteria stardale che, per motivi tecnici, non prevede questa opzione. Di qui la volontà di procedere a porre le premesse per poter installare uno strumento che potrebbe fungere da deterrente per gli automobilisti indisciplinati. Intanto, per giovedì è previsto un nuovo incontro in Prefettura concentrato sull’emergenza neve in un tratto già di per sè problematico.

Al tavolo si seduti l’Assessore Provinciale Mattea, accompagnato dal Comandante della Polizia Provinciale e dal Responsabile del Settore Viabilità, l’Assessore Apicella del Comune di Savona, assieme al Vice Comandante della Polizia Municipale, il Vice Sindaco di Quiliano e l’Assessore del Comune di Cairo Montenotte accompagnati dai rispettivi Comandanti della Polizia Municipale, oltre ai Responsabili provinciali delle Forze dell’Ordine ed al Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Liguria.

Oltre ad osservazioni sulla strada del Cadibona in Prefettura si è ragionato anche di analoghe problematiche relative alla strada del quartiere Santuario. Anche a quest’ultimo proposito, il Comune di Savona avvierà le opportune verifiche per incrementare il livello di sicurezza della strada anche mediante l’installazione di autovelox fissi.

Durante l’incontro è stato anche fatto il punto sulla pianificazione da adottare in caso di precipitazioni nevose per assicurare la transitabilità delle vie di comunicazione con il basso Piemonte. A tale riguardo è stata convocata un’ulteriore riunione del Tavolo tecnico presso la Provincia, che si svolgerà nei prossimi giorni, per mettere a punto la pianificazione in esame.

Nel corso della riunione è stato anche verificato il dispositivo pianificatorio, in relazione alla prevista interdizione temporanea della circolazione sulla rete stradale ed autostradale dei mezzi adibiti al trasporto di merci e di materiali pericolosi, disposto dal Governo della Repubblica Francese in occasione dello svolgimento in Cannes (F) del vertice G20, dal 3 al 4 novembre. Il piano prevede appositi punti di accumulo “a cascata” dei mezzi interdetti, anche in provincia di Savona individuando, nell’area di servizio A10 di Ceriale e nell’Autoparco di Savona, adiacenze casello, le aree utilizzabili a tal fine.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.