Prefettura, il punto sulla sicurezza stradale in Val Bormida: monitoraggio per il Cadibona

sp cadibona

Savona. Convocata dal Prefetto Claudio Sammartino si è svolta presso il Palazzo del Governo una riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica alla quale hanno preso parte l’Assessore provinciale alla Polizia Provinciale ed alla protezione civile, accompagnato dal Comandante della Polizia Provinciale e da tecnici della Provincia, l’Assessore allo sviluppo economico, commercio e turismo del Comune di Savona, i Sindaci di Cairo Montenotte e di Quiliano, accompagnati dai rispettivi Comandanti delle Polizie Municipali, il Vice Questore Vicario, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Sezione di Savona della Polizia Stradale, il Dirigente del Compartimento Anas per la Liguria, il Direttore dell’A.C.I. di Savona.

La riunione era stata indetta per verificare lo stato degli interventi finalizzati ad elevare la sicurezza stradale nella Valbormida. Durante l’incontro, è stato fatto il punto sugli interventi strutturali e sulla segnaletica stradale. L’Anas ha comunicato che, per le strade di competenza, sono stati attuati gran parte degli interventi di rifacimento del manto stradale, di sostituzione delle barriere stradali danneggiate, di ripristino della segnaletica verticale, ed ha annunciato che, compatibilmente con le risorse disponibili, verranno avviati a breve ulteriori lavori necessari, tra i quali il rifacimento del manto stradale nei tratti dove non si è ancora intervenuto ed altre opere per il miglioramento della segnaletica marginale a bordo carreggiata. La Provincia ha comunicato di aver inserito tra gli interventi attuati con precedenza quelli sul manto stradale e sulla segnaletica sui tratti di competenza, e, al fine di migliorare ulteriormente le condizioni di sicurezza, si è impegnata a formulare un piano delle priorità più stringenti ed indifferibili, sulla base delle criticità segnalate dalla Polizia Stradale e da altri organi tecnici su alcuni tratti delle strade provinciali, come anche la realizzazione di porzioni di marciapiede in alcune frazioni.

Nel corso della riunione, il Sindaco di Cairo Montenotte ha espresso apprezzamento per l’attività di prevenzione e di repressione svolta dalle forze dell’ordine, che hanno contribuito in modo significativo al decremento della rischiosità in ambito stradale. Ha inoltre rilevato che gli interventi strutturali già attuati sulla rete viaria sono valsi ad elevare le condizioni di sicurezza delle vie di comunicazione della zona.

Più in particolare, durante la riunione sono stati evidenziati i risultati operativi acquisiti per effetto del sistema coordinato dei servizi di prevenzione attuati dalle Forze di Polizia, ed è stata concordata la loro prosecuzione anche durante il periodo invernale, soprattutto nei periodi di maggiore criticità e nei fine settimana, anche con l’effettuazione di servizi volti alla prevenzione ed alla repressione delle violazioni dei limiti di velocità e per l’accertamento del tasso alcolemico dei conducenti.

Al fine di elevare le condizioni di sicurezza della circolazione sulla stessa strada, è stato concordato il mantenimento del più elevato impegno di vigilanza tra tutte le forze di polizia. In relazione al flusso, sostenuto, di viabilità sulla Sp 29, l’assessore provinciale ha confermato la particolare attenzione sviluppata dalla Provincia e concretizzatasi anche con incontri con i cittadini e le organizzazioni di categoria. Analogamente, sia da parte dell’assessore comunale di Savona, come da parte del Sindaco di Quiliano, è stata confermata la particolare attenzione prestata nei confronti sulla struttura viaria.

Su impulso del Prefetto, verrà inoltre costituito un Gruppo di lavoro presso la Provincia di Savona, cui parteciperanno anche il Comune di Savona, il Comune di Quiliano e la Polizia Stradale al fine di elaborare idonee pianificazioni degli interventi in occasione di nevicate, con l’obiettivo di prevenire eventuali blocchi della circolazione sulle due principali vie di penetrazione verso il Piemonte.

Il Prefetto ha inoltre espresso compiacimento per l’attività e la collaborazione già in atto per l’attività di prevenzione e di informazione sviluppata anche in ambito scolastico dall’A.C.I. e da alcuni Comuni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.