Altre news

“Pazzo Autunno”, il caldo ha le ore contate: da mercoledì calano le temperature previsioni

Meteo

Al mare ad ottobre, come se fosse piena Estate. Ma questo “strano” e bollente Autunno ha le ore contate: da mercoledì, infatti, correnti fresche provenienti dal Nord Europa giungeranno sull’Italia e questo segnerà la fine del caldo eccezionale al Centro-Nord. Parola del meteorologo Mario Giuliacci, che sottolinea come le temperature di questi giorni nelle regioni centro-settentrionali, più che un record abbiano rappresentato un vero “super record”.

“Nel mese di settembre, nel Nord-Italia – rileva l’esperto – si sono registrate temperature di ben 4-5 gradi sopra la media stagionale. Un evento molto particolare, con una variazione delle medie di stagione fuori dalla norma. Quindi – commenta – il caldo di questi giorni credo rappresenti un vero e proprio super-record”. Ed infatti, dai 21-22 gradi che rappresentano la temperatura media al Nord nell’ultima decade di settembre, il termometro è invece arrivato a toccare i 27-30 gradi. Anche nelle regioni centrali, la temperatura settembrina è stata più vicina ai 30 gradi che ai 25 della media stagionale. In linea con le temperature di stagione solo le regioni meridionali che, a settembre, si sono mantenute vicine ai 25 gradi.

Ma il caldo “anomalo”, afferma Giuliacci, dovrebbe avere le ore contate: “Responsabile delle temperature bollenti dell’ultimo periodo – spiega – è l’alta pressione che ‘comprimendo’ le masse d’aria verso il basso ne determina il surriscaldamento. Il caldo dovrebbe però durare solo altri pochi giorni, fino a mercoledì; tra il 6 e l’8 ottobre, infatti, l’Italia dovrebbe essere interessate da correnti fresche in arrivo dalla Scandinavia che spingeranno l’alta pressione verso la Spagna, facendo calare le temperature”. E con il fresco arriverà anche qualche temporale, soprattutto sulle regioni adriatiche ed appenniniche, mentre al Sud la situazione rimarrà più o meno stabile con temperature nelle medie stagionali. Un settembre bollente, quello appena conclusosi, che, come denuncia Coldiretti, ha anche mandato “in tilt” i raccolti, con una minore produzione di vino ed olio. Ed il caldo fuori stagione, avvertono i medici, può anche essere responsabile di vari disturbi del sonno. Ma l’afa non attanaglia solo l’Italia: Dopo l’estate più fredda dal 1993, migliaia di inglesi potranno in parte rifarsi e trascorrere al mare i primi giorni di ottobre.

I metereologi britannici hanno infatti previsto sole per oggi, per il quarto giorno consecutivo, e temperature che toccheranno i 29 gradi in Inghilterra e Galles. Spiagge affollate anche dal Nord al Sud dell’Italia, e per tanti l’Estate continua. Le temperature estive interessano ancora anche la Sardegna dove oggi il termometro ha segnato fra 26 e i 27 gradi da Cagliari ad Alghero (con punte sino a 28-29 nel Campidano). L’estate non vuol lasciare il posto all’autunno e così alcune spiagge, anche in Riviera, sono state meta di bagnanti. Il “giro di boa”, però, è vicino: “Per chi non ama questo caldo anomalo si tratta di resistere fino a mercoledì, mentre per chi apprezza la spiaggia in Autunno – conclude Giuliacci – c’é ancora qualche giorno per un bel bagno fuori stagione”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.