“Obiettivo Albisola”: in programma un corso di fotografia digitale

Macchina fotografica

Albisola. Con un corso di fotografia digitale di primo e secondo livello prende il via “Obiettivo Albisola”, una serie di iniziative incentrate sulla fotografia, promosse dal Comune di Albisola Superiore in collaborazione con l’Associazione Contrasto, che proseguiranno con un exhibit multimediale finale dei lavori dei partecipanti al corso, un concorso fotografico nazionale che si terrà nella prossima primavera ed un evento multimediale conclusivo.

Il corso si terrà presso l’Auditorium comunale in via alla Massa ad Albisola e si avvarrà di due qualificati docenti: Nino Idini, docente Canon, e Fabio Idini, assistente Canon e videomaker Eos Movies.

Il programma del corso di base, che si terrà nei giorni 3, 8, 10 e 15 novembre 2011, dalle 20.00 alle 22.00, prevede: storia della fotografia, dalla pellicola al digitale, usi e funzioni del diaframma, profondità di campo, otturatore e tempi di scatto, sensibilità ISO, apparecchi fotografici digitali, principi di ottica, obiettivi, distanza focale e angolo di campo, cenni di composizione e introduzione alla post-produzione. Il corso sarà completato da due giornate di experience in esterni (il 5 e il 19 novembre, dalle 9 alle 12) e da commenti relativi alle opere realizzate.

Il corso avanzato, con accesso diretto dal corso base o tramite lettura portfolio, si terrà il 22, 24, 29 novembre e il 13 dicembre, dalle 20 alle 22.

In programma: composizione (II livello), comunicazione visiva (analisi e discussioni), analisi del mezzo fotografico digitale, luce artificiale (continua, flash, rifrattori e diffusori), temperatura di colore, gradi Kelvin e bilanciamento, sensori digitali, filtri e processori, ottica, fattore di conversione e costruzione degli obiettivi, aberrazioni ottiche (constatazione e risoluzioni digitali), post produzione, formato e archiviazione dei file digitali. Anche per il corso avanzato saranno effettuate due giornate di experience in esterni, il 6 novembre e il 3 dicembre dalle 9 alle 12, e un commento alle opere realizzate.

Al termine dei corsi sarà creata una presentazione multimediale che verrà ufficialmente presentata in un exhibit e che diverrà un documento di promozione del territorio albisolese nei maggiori appuntamenti turistici a carattere locale e nazionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.