Cronaca

Nuova affluenza profughi a Savona, 60 arrivi: riunione tecnica in Prefettura

Tunisini e profughi a Savona

Savona. Nuova affluenza profughi a Savona, a seguito delle importanti novità che riguardano il piano deciso dal governo, con la proroga di un anno per l’emergenza umanitaria. La scadenza del 31 dicembre è stata prorogata per tutto il 2012. Altra novità è il rinnovo dei permessi di soggiorno, soprattutto per i tunisini che avevano avuto il permesso temporaneo e che oggi hanno possibilità di vederlo rinnovato per altri sei mesi.

Sul territorio ligure, fino a due giorni fa i tunisini erano solo una cinquantina, ma quelli andati altrove stanno tornando nelle Questure per chiedere il rinnovo. Attualmente i profughi in Liguria sono circa 600, cioè la Regione ha assorbito la sua quota in base ai criteri stabiliti.

Per far fronte alla possibile nuova emergenza a Savona si è svolta questa mattina presso la Prefettura una riunione tecnica per coordinare l’arrivo dei profughi ed il loro espletamento delle pratiche. Questura e forze dell’ordine, polizia municipale, Comune di Savona, Croce Rossa e Caritas stanno predisponendo il piano di accoglienza: secondo quanto appreso in questi due giorni sono stati 60 gli immigrati che si sono presentati presso la Questura savonese. Presso la stazione ferroviaria è operativo il camper mobile della polizia e agenti della Polfer, oltre al bus navetta di Tpl per il trasporto dei profughi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.