Cronaca

Murialdo, piove e i cittadini sono già isolati: “Non si può chiudere il ponte per due gocce”

Murialdo ponte

Murialdo. Il maltempo fa paura, forse anche troppa. A Murialdo, infatti, c’è chi giudica la chiusura del ponte militare, che costituisce l’unica strada alternativa alla sp 51 franata qualche mese fa, una decisione a dir poco drastica.

“Poche gocce hanno creato già enormi disagi alla popolazione – denuncia Stefano Icardo, presidente della Croce Verde di Murialdo – La nostra associazione non riesce a garantire i servizi ordinari per la popolazione delle frazioni Isolagrande, Riofreddo, e tutto il tratto della strada dei Giovetti. Con la strada chiusa fino a domani sono temporaneamente sospesi i servizi ordinari, mentre grazie al coordinamento con 118 Savona Saccorso le emergenze sanitarie sono garantite con l’aiuto della P.A. Croce Azzurra di Calizzano, con un ulteriore aggravio per la pubblica confinante”.

“L’assurdo è che alle 8 è scattato il semaforo rosso e la strada è stata chiusa con un cartello di divieto d’accesso nonostante il fiume sia poco più grande di un ruscello – insiste Icardo – Questo è solo l’inizio dell’inverno e se non si cambia metodo la strada rimarrà chiusa per lunghi periodi con enormi disagi alla popolazione”.

In effetti, nonostante le previsioni, al momento il maltempo non ha creato particolari disagi. “Qui, al momento, ha piovuto poco – conferma il sindaco Bruno Odella – Gli unici problemi sono quelli legati alla chiusura del ponte militare. Nell’ordinanza era peràò espressamente previsto che, in caso di allerta meteo, la struttura andasse chiusa: dopotutto si tratta di una zona franosa ed esondabile, e la prudenza non è mai troppa”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.